Nel pomeriggio di martedì 5 novembre, nell’ambito delle attività di prevenzione, vigilanza e controllo del territorio svolte dalla Polizia di Stato di Padova, sono stati effettuati in zona Stazione Ferroviaria e nelle vie limitrofe, mirati servizi di controllo del territorio con l’impiego di Volanti, Poliziotti di Quartiere e Reparto Prevenzione Crimine Veneto.
Le attività, che sono state disposte dal Questore della provincia di Padova Marco Odorisio, e sono state potenziate dalla presenza dell’Ufficio Mobile della Polizia, hanno portato alla identificazione, dall’inizio dell’anno, di oltre 7.600 persone, molte delle quali con precedenti penali e di polizia.
Di queste, 230 sono state deferite all’Autorità Giudiziaria, e 29 arrestate dalle pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura.
In particolare, durante i predetti servizi, alle ore 13:30 di martedì 5 novembre, le Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e del Commissariato Stanga sono intervenute presso un bar in Piazzale Stazione a seguito di segnalazione di lite in corso tra alcuni soggetti.
Una volta sul posto, gli operatori di polizia identificavano le persone coinvolte tra le quali, oltre al titolare dell’esercizio pubblico, vi era un 15enne di origini egiziane il quale, secondo le prime ricostruzioni effettuate nell’immediatezza dei fatti, afferrava una sedia con cui, nella colluttazione, colpiva un addetto alla vigilanza privata intervenuto in ausilio al gestore del bar con l’intento di separare le parti.
Il 15enne, insieme ad un 27enne di origini tunisine, entrambi privi di documenti di identificazione, veniva accompagnato presso gli Uffici della Questura di Padova dove veniva sottoposto a fotosegnalamento e, successivamente, affidato ad una Comunità.
Durante i predetti servizi di prevenzione, nella serata di martedì 5 novembre, una Volante dell’U.P.G.S.P. della Questura è intervenuta in zona Sacra Famiglia dove era stata segnalata un’aggressione in strada nei confronti di una donna.
La vittima, 23enne di origine iraniana, riferiva agli agenti di essere stata avvicinata, mentre si trovava da sola a passeggio, alle 22:45 in via Cernaia, da uno sconosciuto il quale, senza alcuna apparente motivazione, la colpiva dapprima con uno schiaffo al volto, per poi tirarle dei calci sul corpo quando la stessa cadeva a terra.
Gli agenti, poco distante dal luogo dei fatti, riuscivano ad individuare l’aggressore che veniva fermato e identificato per un 21enne italiano, di origine nigeriana, con a carico numerosi precedenti penali e di polizia per danneggiamenti e furti, già destinatario di Ammonimento del Questore per violenza domestica ad aprile 2024.
Il Questore della provincia di Padova Marco Odorisio, alla luce dei fatti accertati e riscontrati, e valutata la gravità del comportamento tenuto dal 21enne, ha attivato la Divisione Polizia Anticrimine per l’adozione nei suoi confronti della Misura di Prevenzione Personale dell’Avviso Orale.
Sale così a 34 il numero degli Avvisi Orali adottati dal personale della Divisione Polizia Anticrimine che, nelle ultime due settimane, ha emesso 58 Misure personali di prevenzione, tra cui anche 5 DASPO “Willy” ex art. 13, 1 DASPO “Willy” ex art. 13-bis, 5 Ammonimenti per violenza domestica, 9 Ammonimenti per stalking e 4 Fogli di Via obbligatori.