MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO DELLA QUESTURA PER GLI ESAMI SUI CAMPIONI SALIVARI E INTERVENTO DI UNA VOLANTE DELL’UFFICIO PREVENZIONE GENERALE E SOCCORSO PUBBLICO.
Controlli a tappeto a Padova, da parte della Polizia di Stato, nella notte di sabato, lungo le vie Venezia e Chiesanuova, le più intensamente trafficate nella nei week end, per intercettare i conducenti diretti ai luoghi della movida notturna.
L’obiettivo è stato duplice, da un lato attraverso la visibilità dei dispositivi, scoraggiare i comportamenti di guida imprudenti e pericolosi e dall’altro intercettare e sanzionare chi guida in condizioni di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool e droga, mettendo in gravissimo pericolo gli altri conducenti.
Ancora troppo spesso velocità e distrazione alla guida sono le principali causa di incidenti gravi e mortali per i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Le pattuglie della Polizia Stradale sono state affiancate da un equipaggio dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, della Polizia Locale e della Guardia di Finanza che, mediante l’intervento dell’Unità Cinofila Antidroga, ha effettuato controlli sulla presenza di sostanze stupefacenti a bordo dei veicoli.
Con le apparecchiature speciali in dotazione, precursori ed etilometri per gli esami speditivi, è stata verificata l’alterazione alla guida per la presenza di alcool.
Il Medico della Polizia di Stato, coadiuvato da personale infermieristico della Questura di Padova, ha realizzato “su strada” lo screening dei campioni salivari dei conducenti ed esaminato il comportamento dei conducenti per accertare l’inidoneità delle condizioni di psico-fisiche derivante invece dall’assunzione di sostanze stupefacenti.
Secondo il protocollo in atto per questi speciali test, i campioni dei conducenti positivi raccolti saranno sottoposti a più approfondite analisi di laboratorio successive che, se confermate, faranno scattare la contestazione del reato di cui all’art. 187 del Codice della Strada, con le conseguenti sanzioni accessorie della sospensione o revoca della patente di guida.
Nei controlli sono state verificate le condizioni di guida di 88 conducenti, 12 dei quali sono stati sanzionati ai sensi dell’art.186 del CDS avendo evidenziato un tasso alcoolico, accertato con etilometro, superiore a 0,50 g/l.. Un conducente è risultato positivo allo screening per l’utilizzo di sostanze stupefacenti.
Sono 6 i conducenti deferiti all’Autorità Giudiziaria che guidavano in stato di ebbrezza, con un tasso superiore allo 0.80 g/l di alcol, determinando un gravissimo pericolo alla circolazione stradale, e 12 le patenti complessivamente ritirate per guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Le altre sanzioni sono di carattere amministrativo: un conducente, negativo a alcol e droga, è stato sanzionato perché, oltre ad esser fuggito al controllo di Polizia e subito inseguito e bloccato dalla Volante della Questura, risultato sprovvisto di assicurazione e patente di guida, è stato sanzionato ai sensi dell’art. 180 del codice della strada, nonché ai sensi dell’art. 192 del cds per aver tentato di sottrarsi al controllo.