Questura di Padova

  • Piazzetta G. Palatucci, 5 - 35123 PADOVA ( Dove siamo)
  • telefono: 049833111
  • email: dipps157.00f0@pecps.poliziadistato.it

DOMENICA 6 OTTOBRE 2024: LE EMOZIONI DI “UNA GIORNATA DI SPORT INSIEME”

CONDIVIDI
UNA GIORNATA DI SPORT INSIEME - 2024

Una domenica di sport, socializzazione e divertimento. L’edizione n. 17 di “Una giornata di sport insieme” è stata un successo. La bella giornata di sole ha favorito la partecipazione e i 400 ragazzi iscritti hanno riempito, con le loro famiglie, il 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato di Padova, sede storica della Fiamme Oro di atletica leggera in via d’Acquapendente, 33.

Domenica 6 ottobre la caserma “Pietro Ilardi” ha riaperto le porte a questa iniziativa, che dà la possibilità ai ragazzi dai 5 ai 16 anni di cimentarsi in diverse discipline sportive, sotto la guida di istruttori qualificati e atleti di alto livello delle Fiamme Oro e di altre società del territorio. I partecipanti, divisi in gruppi omogenei, hanno potuto provare, a rotazione, oltre ad atletica leggera, bob, bocce, equitazione, tiro con l’arco, scherma, padel, pallamano e tamburello. I ragazzi hanno acceso la Caserma con il loro entusiasmo e le loro magliette variopinte, di colore diverso a seconda del gruppo di appartenenza.

“Una giornata di sport insieme” nasce nel 2005 in collaborazione l’Associazione Italiana Celiachia e il Dipartimento di Pediatria per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla celiachia e sulle intolleranze alimentari volendo dimostrare che queste non rappresentano un limite alla pratica dello sport ma costituiscono anzi un momento di forte aggregazione e di crescita sociale.

Molta era la curiosità per la novità del 2024 nell’ottica della promozione degli sport invernali in vista delle Olimpiadi di “Milano Cortina 2026”: la possibilità di salire su un bob e su uno skeleton.

Prima ancora del via ufficiale alle attività – previsto alle ore 9.45 – si è aperta la caccia all’autografo e al selfie con i campioni presenti, a partire da quelli delle Fiamme Oro, la società più titolata d’Europa alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e agli Europei di Roma 2024. Uno su tutti il bronzo europeo degli 800 metri agli ultimi Europei Catalin Tecuceanu, che, giunto dalla Romania con i genitori e i suoi fratelli, a nove anni si è trasferito in Italia e risiede con la famiglia a Trebaseleghe, in provincia di Padova. Hanno guidato i ragazzi nelle specialità dell’atletica e fatto i capisquadra nella manifestazione, insieme al personale del Reparto Mobile, nove atleti delle Fiamme Oro, tutti ai vertici nazionali nelle loro specialità: la lanciatrice padovana Emily Conte; i saltatori in alto Silvano Chesani, Christian Falocchi e Massimiliano Luiu; i velocisti Yassin Bandaogo e Alessio Faggin; la mezzofondista Rebecca Lonedo; la quattrocentista Elisabetta Vandi; l’ostacolista Desola Oki.

Per le altre discipline sportive è intervenuto, tra gli altri, il campione olimpico di bob Gunther Huber che vinse l’oro alle Olimpiadi di Nagano 1998, unico a riuscire nell’impresa dopo il campionissimo Eugenio Monti, vincitore nel bob a due e a quattro a Grenoble 1968. Con Huber c’era anche il campione di parabob Flavio Menardi del prestigioso “Bob Club Cortina”.

Oltre al “Bob Club Cortina”, queste erano le altre società presenti: Compagnia Arcieri Padovani; Villa Vanna Sport Equestri; Società Antenore Primavera; Pallamano Mestrino; Mister Padel; Petrarca Scherma; Asd Tambueo Padova.

Le attività sono proseguite fino alle ore 17:00, con pausa ristorazione a partire dalle ore 13:00, momento in cui si è potuto accedere alla mensa della caserma “P. Ilardi” al prezzo convenzionato di 7 euro o, in alternativa, consumare il “pranzo al sacco” su tavoli e panche attrezzate. I ragazzi intolleranti al glutine avevano a disposizione un menu dedicato appositamente predisposto dall’Associazione Italiana Celiachia attraverso un servizio catering, da prenotare anticipatamente con l’iscrizione.

Prima della ripresa delle attività, alle ore 14:00 si è svolta l’esibizione dei cinofili della Polizia di Stato, sempre molto apprezzata dai più piccoli e, a seguire, quella di danza a cura della “Future Dance School”, associazione che ha proposto vari spettacoli, dando la possibilità ai presenti di effettuare delle prove libere di ballo. La giornata si è conclusa attorno alle 17 con la premiazione di tutti i bambini.

“Una giornata di sport insieme” fa parte del progetto “#SCINTILLEORO” deI gruppo sportivo della Polizia di Stato, progetto che schiera i campioni cremisi per lanciare iniziative a impatto sociale. Un programma di eventi lungo sei mesi che prevede anche iniziative nelle scuole per parlare di diritto di cittadinanza e identità culturale, tra cui “ITALIANI – Essere e sentirsi italiani attraverso la maglia azzurra”, progetto realizzato in collaborazione con Fondazione SIT.

“#SCINTILLEORO” ha il patrocinio del “Ministro per lo Sport e i Giovani” e di “Sport e Salute S.p.A.” ed è sostenuto da: Puma; NonSoloSport, Supermercati Alì; BCC Veneta; Grafica Veneta; Forel; Gruppo Battistolli; Officine Molon.


07/10/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

13/11/2024 10:26:45