Nella mattina di sabato 5 ottobre 2024, nell’ambito dei dispositivi di prevenzione, vigilanza e controllo del territorio svolto dalle pattuglie della Questura di Padova, un equipaggio di Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico veniva inviato dalla Sala Operativa, alle ore 8 in via Damiano Chiesa, a seguito di segnalazione pervenuta da un residente, circa la presenza di uno zaino abbandonato a terra sul marciapiede.
In particolare, il segnalante comunicava di aver visto dalla finestra della sua abitazione, poco prima, un uomo vestito di scuro ed incappucciato fermarsi in un angolo della strada, dov’era uno zaino appoggiato al muro, per poi allontanarsi.
Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Volante – giunti sul posto, riscontrando la presenza dello zaino, procedevano a far convergere nella via anche il personale della DIGOS e della Polizia Scientifica, procedendo a mettere in sicurezza l’area, creando una “zona di rispetto”, con l’ausilio anche della Polizia Locale che predisponeva un percorso alternativo alla viabilità.
Pertanto venivano immediatamente allertati gli Artificieri della Polizia di Stato di Venezia i quali raggiungevano la via segnalata e procedevano con una specifica “strumentazione radiografica” ad analizzare il contenuto dello zaino. All’esito dell’ispezione tecnica, veniva aperta la borsa verificando come, al suo interno, vi fossero libri ed alcuni effetti personali di proprietà di una insegnante di un Istituto padovano derubata nella giornata di ieri.
Terminata la fase di allerta, veniva ripristinata la regolare viabilità e fruibilità della citata via.
LA POLIZIA DI STATO INTERVIENE PER UNO ZAINO SOSPETTO IN CENTRO, SCATTA IL PIANO SICUREZZA
05/10/2024