Questura di Padova

  • Piazzetta G. Palatucci, 5 - 35123 PADOVA ( Dove siamo)
  • telefono: 049833111
  • email: dipps157.00f0@pecps.poliziadistato.it

UNA GIORNATA DI SPORT INSIEME – DOMENICA 6 OTTOBRE 2024

CONDIVIDI
Una Giornata di Sport Insieme 2024

UNA GIORNATA DI SPORT INSIEME – DOMENICA 6 OTTOBRE 2024
Torna l’appuntamento con la promozione dello sport presso il 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato di Padova, sede storica della Fiamme Oro di atletica leggera in via d’Acquapendente, 33.

Domenica 6 ottobre la caserma “Pietro Ilardi” aprirà le sue porte a “Una giornata di sport insieme”, iniziativa che dà la possibilità ai ragazzi dai 5 ai 16 anni di cimentarsi in diverse discipline sportive, sotto la guida di istruttori qualificati e atleti di alto livello delle Fiamme Oro e non solo.

I partecipanti quest’anno avranno modo di provare, a rotazione, oltre ad atletica leggera, bob, bocce, equitazione, tiro con l’arco, scherma, padel, pallamano e tamburello.“

Una giornata di sport insieme” nasce nel 2005 in collaborazione l’Associazione Italiana Celiachia e ed il Dipartimento di Pediatria per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla celiachia e sulle intolleranze alimentari volendo dimostrare che queste non rappresentano un limite alla pratica dello sport ma costituiscono anzi un momento di forte aggregazione e di crescita sociale..

La novità assoluta per il 2024 è che i ragazzi avranno la possibilità di salire su un bob e su uno skeleton, nell’ottica anche della promozione degli sport invernali in vista delle Olimpiadi di “Milano Cortina 2026”.

Per iscrizioni è necessario compilare il form al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQOy9oVtIZFYNGcdI-fPw1P6SbZSOJsoYZfRUy8g8TXZqmsg/viewform entro il 4 Ottobre.

Domenica 6 ottobre molti saranno i campioni presenti. Per le Fiamme Oro ci sarà il bronzo europeo degli 800 metri a Roma 2024 Catalin Tecuceanu, che, giunto dalla Romania con i genitori e i suoi fratelli, a nove anni si è trasferito in Italia e risiede con la famiglia a Trebaseleghe, in provincia di Padova. Oltre a lui guideranno i ragazzi nelle specialità del salto in lungo e della velocità altri atleti e tecnici delle Fiamme Oro, la società più titolata d’Europa agli ultimi Europei di Roma 2024 e alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Tra i campioni delle altre discipline sportive per il bob interverrà il campione olimpico di Nagano 1998 Gunther Huber che, con Antonio Tartaglia frenatore, vinse l’oro alle Olimpiadi di Nagano 1998, unico equipaggio a riuscire nell’impresa dopo il campionissimo Eugenio Monti, oro nel bob a due e a quattro a Grenoble 1968. Con lui sarà presente anche il campione di parabob Flavio Menardi del prestigioso “Bob Club Cortina”.

Oltre al “Bob Club Cortina”, queste saranno le altre società presenti: Compagnia Arcieri Padovani; Villa Vanna Sport Equestri; Società Antenore Primavera; Pallamano Mestrino; Mister Padel; Petrarca Scherma; Asd Tambueo Padova.

Le attività sportive, attività inizieranno alle ore 09,00 e proseguiranno fino alle ore 17 con pausa ristorazione a partire dalle ore 13, momento in cui si potrà accedere alla mensa della caserma “P. Ilardi” al prezzo convenzionato di 7 euro o, in alternativa, consumare il “pranzo al sacco” su tavoli e panche attrezzate. I ragazzi intolleranti al glutine avranno a disposizione un menu dedicato appositamente predisposto dall’Associazione Italiana Celiachia attraverso un servizio catering, da prenotare anticipatamente con l’iscrizione.

Prima della ripresa delle attività, alle ore 14.00 si svolgerà l’esibizione dei cinofili della Polizia di Stato, sempre molto apprezzata dai più piccoli e, a seguire, quella di danza a cura della “Future Dance School”, associazione che darà la possibilità ai presenti di effettuare delle prove libere di ballo.

Per motivi organizzativi e di sicurezza, potranno prendere parte a “Una giornata di sport insieme” e accedere alla caserma “Pietro Ilardi” solo i ragazzi che hanno già sottoscritto la richiesta di partecipazione. Non sarà possibile accettare iscrizioni sul posto.

Organizzazione: Polizia di Stato (2° Reparto Mobile – Fiamme Oro).
Partner della manifestazione: Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.); Food Allergy Italia; Dipartimento di Pediatria Padova; Associazione Sofia Onlus.
Sponsor della manifestazione: Despar; NonSoloSport; Associazioni Sportive Sociali Italiane (A.S.I.); Molino Rossetto; Pasta di Venezia; BCC Patavina – Gruppo BCC ICCREA.
“Una giornata di sport insieme” fa parte del progetto “#SCINTILLEORO” deI gruppo sportivo della Polizia di Stato, progetto che schiera i campioni cremisi per lanciare iniziative a impatto sociale. Un programma di eventi lungo sei mesi che prevede anche iniziative nelle scuole per parlare di diritto di cittadinanza e identità culturale, tra cui “ITALIANI – Essere e sentirsi italiani attraverso la maglia azzurra”, progetto realizzato in collaborazione con Fondazione SIT.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare i social Fiamme Oro Atletica e il sito: www.scintilleoro.it.
“#SCINTILLEORO” ha il patrocinio del “Ministro per lo Sport e i Giovani” e di “Sport e Salute S.p.A.” ed è sostenuto da: Puma; NonSoloSport, Supermercati Alì; BCC Veneta; Grafica Veneta; Forel; Gruppo Battistolli; Officine Molon.


03/10/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

13/11/2024 07:50:21