IN AZIONE ANCHE IL MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO PER GLI ESAMI SUI CAMPIONI SALIVARI E LA PROTEZIONE CIVILE.
Controlli a tappeto della Polizia Stradale di Padova nella notte fra il 12 ed il 13 aprile u.s. tre pattuglie della Polizia Stradale di Padova, unitamente al medico della P. di S. ed a personale sanitario della locale Questura, con l’ausilio di unità della Protezione Civile, in direzione del centro cittadino e sulle strade extraurbane più intensamente trafficate, in direzione dei luoghi di ritrovo notturno.
L’obiettivo è duplice, da un lato attraverso la visibilità dei dispositivi, scoraggiare i comportamenti di guida imprudenti e pericolosi e dall’altro intercettare e sanzionare chi guida in condizioni di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool e droga che rappresenta ancora, insieme alla velocità e la distrazione alla guida, la principale causa di incidenti gravi e mortali per i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Un tributo in termini di vite umane che deve essere arrestato con ogni possibile strategia d’intervento.
Le pattuglie della Specialità impegnate nei controlli hanno utilizzato precursori ed etilometri per gli esami speditivi sulle condizioni di guida dei conducenti e le sempre più sofisticate e precise mapparecchiature in dotazione per accertare e sanzionare l’eccesso di velocità alla guida (Telelaser e Autovelox): anche la notte scorsa sono stati affiancati dal Medico della Polizia di Stato e da personale infermieristico della Questura di Padova, grazie alla cui presenza è stato possibile realizzare “su strada” lo screening dei campioni salivari dei conducenti.
L’analisi è sempre stata preceduto da un accurato esame comportamentale effettuato dal Medico e i campioni dei conducenti positivi raccolti, saranno sottoposti a più approfondite analisi di laboratorio successive che, se confermate, faranno scattare la contestazione del reato di cui all’art. 187 del Codice della Strada, con le conseguenti sanzioni accessorie della sospensione o revoca della patente di guida.
Nel corso dell’attività sono stati controllati nr. 27 conducenti e sono state complessivamente ritirate nr. 4 patenti per guida in stato di ebbrezza.
Al conducente trovato con tasso alcolemico non superiore a 0,80 g/l è stata comminata una sanzione amministrativa di euro 543 con la decurtazione di 10 punti dalla patente, mentre i 3 conducenti con tasso alcolemico superiore sono stati denunciati penalmente alla Procura della Repubblica di Padova.
Nr.40 punti patente complessivamente decurtati.
Analoghi servizi saranno programmati in occasione dei prossimi fine settimana, sempre affiancati da campagne di comunicazione e sensibilizzazione alla guida responsabile condotte nelle scuole, in occasione di eventi e manifestazioni e attraverso i social network della Polizia di Stato, iniziative attraverso le quali la Polizia Stradale si propone di far conoscere la propria quotidiana attività a tutela della sicurezza della circolazione stradale e di raggiungere rapidamente il maggior numero di utenti della strada per favorire il diffondersi di comportamenti di guida prudenti e trasformare la strada in un luogo sicuro.