Alle prime luci dell’alba, ieri mattina, gli agenti della Polizia di Stato della Questura di Padova sono intervenuti in piazza Salvemini, unitamente a personale della Polizia Locale, per un servizio di controllo straordinario del territorio.
L'attività si è resa nuovamente necessaria in considerazione del fatto che era stata riscontrata, nei giorni scorsi, la presenza di materassi, coperte e materiale di varia natura in un angolo sotto il porticato della piazza.
Nello specifico, al momento dell’accertamento, sono state trovate 7 persone che dormivano in giacigli di fortuna accostati alle pareti di uno degli edifici lì presenti.
I Poliziotti di Quartiere che hanno effettuato il controllo con gli operatori della Polizia Locale hanno proceduto all’identificazione dei soggetti.
Si tratta di un 31enne italiano, residente a Padova, con precedenti a carico per reati contro il patrimonio, più volte arrestato e denunciato per furti e rapine e per violazione delle norme in materia di stupefacenti; un 33enne rumeno senza fissa dimora, noto per precedenti contro il patrimonio e 5 cittadini extracomunitari di origine africana, tutti regolari sul territorio nazionale ma senza fissa dimora.
La Polizia Locale ha provveduto ad invitare le persone presenti a rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Padova che, anche quest’anno, ha predisposto un articolato piano di “emergenza freddo” per fornire ospitalità e supporto alle persone indigenti.
Sul posto è sopraggiunto, altresì, nel corso della giornata, personale APS per ripristinare le condizioni della piazza.