Questura di Padova

  • Piazzetta G. Palatucci, 5 - 35123 PADOVA ( Dove siamo)
  • telefono: 049833111
  • email: dipps157.00f0@pecps.poliziadistato.it

QUESTURA DI PADOVA: UFFICIO PASSAPORTI PER FESTIVITA’

CONDIVIDI
UFFICIO PASSAPORTI PER FESTIVITA’

La questura di Padova comunica a tutti i cittadini residenti e domiciliati in questa Provincia che hanno la necessità di ottenere il passaporto per viaggi dell’ultimo minuto (c.d. Last minute/last second) in occasione delle imminenti festività di Natale, Capodanno e dell’Epifania, potranno avere un accesso facilitato al fine di ottenere il documento nei tempi congeniali con il viaggio in programma o già prenotato.

Durante un incontro con il rappresentante dell’associazione di categoria delle agenzie di viaggio FIAVET signor Giancarlo Raverenna è stato confermato, anche per quest’anno, l’accesso facilitato all’ufficio passaporti per tutti coloro hanno effettiva urgenza di partire in un lasso di tempo non congeniale con i tempi di fissazione dell’appuntamento dell’agenda passaportonline.

Questa iniziativa consentirà di richiedere un appuntamento ravvicinato attraverso tre diverse modalità:

  • Invio di richiesta a mezzo mail alla nuova casella di p.e.c. dedicata dipps157.0000@pecps.poliziadistato.it;
  • Oppure telefonando all’Ufficio Relazioni col Pubblico al n. 049 833333 in orario d’ufficio (08/13 nei gg. lunedì, mercoledì e venerdì – 8/13 e 15/18 nei giorni di martedì e giovedì);
  • Oppure, nei casi di estrema urgenza, presentarsi direttamente allo sportello dell’U.R.P. negli orari suindicati.

Tale procedura speciale è attiva da subito e rimarrà in vigore fino alla fine del prossimo mese di gennaio, salvo proroghe.

Nell’occasione è stato anche aggiornato il vademecum operativo per coloro che, non avendo particolari esigenze di urgenza, intendono prenotarsi in agenda.

 

Il sito a cui collegarsi è sempre www.passaportonline.poliziadistato.it attraverso la procedura di autenticazione tramite SPID o carta d’identità elettronica. Si ricorda che occorre effettuare una prenotazione per ogni persona che richiede il passaporto e che con uno stesso SPID si possono effettuare fino a quattro prenotazioni diverse, anche di persone non appartenenti al proprio nucleo familiare, oltre a quella riservata all’intestatario dello SPID, per un totale di cinque.

Ogni giorno, alle ore 08.00 – azione automatica che si ripete quotidianamente – il sito, che agisce come una vera e propria agenda elettronica, rende disponibili circa 100 posti per il primo giorno feriale utile (dies ad quem, non dies a quo), attualmente a sei mesi dalla data del collegamento.

Sempre ogni giorno feriale, alle ore 11:00 e alle ore 13.00, vengono inseriti altri 20/30 posti, in base alte disponibilità residuali effettive dell'agenda; questi posti sono generalmente resi disponibili a 5/6 giorni dalla data del collegamento, quindi più ravvicinati rispetto a quelli delle ore 08:00.

Se l'appuntamento – che va comunque ottenuto – non soddisfa le esigenze di viaggio, poiché troppo in là nel tempo, l'utente può richiedere un anticipo dello stesso tramite l'invio di una semplice mail, al nuovo indirizzo dedicato esclusivamente alle urgenze per gli appuntamenti dei passaporti: dipps157.0000@pecps.poliziadistato.it indicando la data di partenza e un numero di telefono, preferibilmente mobile, dove poter essere contattato.

Oltre che presso la Questura, sono attivi sportelli presso l’Università (Palazzo del Bo, piano terra) per gli studenti universitari fuori sede, il posto di Polizia dell’Ospedale Civile, adiacente al Pronto soccorso, per tutto il personale sanitario e presso i Comuni di Cittadella, Abano Terme e Camposampiero per i cittadini residenti nei comuni consorziati con questi tre comuni.


14/12/2023

22/05/2024 19:36:54