Nei giorni scorsi personale di Volante è intervenuto in centro a seguito della richiesta di aiuto sulla linea 113 di una donna aggredita e derubata all’interno dell’ascensore del suo condominio.
Giunti prontamente sul posto, gli operatori hanno preso contatti con la richiedente, italiana classe ’29, la quale ha raccontato agli agenti che, intorno alle ore 13, dopo aver fatto una passeggiata, si è diretta verso casa e, una volta all’ingresso della sua abitazione, ha notato la presenza di un uomo intento a suonare un campanello.
La signora ha spiegato che l’uomo l’aveva preceduta mentre era in strada in direzione di casa sua e, con estrema lucidità, è riuscita a descriverlo, con molti particolari, indicando anche tutti gli indumenti da lui indossati, tra cui un berretto a coppola marrone.
Una volta aperto il portone di ingresso con le sue chiavi, l’anziana entrava nell’androne del condominio e il soggetto, con una banale scusa, accedeva dopo di lei.
Entrambi salivano in ascensore e raggiungevano il piano dove si trova l’abitazione della donna ma, all’apertura delle porte, l’uomo l’aggrediva strattonandole la borsa con violenza e, nonostante la resistenza opposta, riusciva a impossessarsi del portafoglio per poi fuggire.
Già dalle prime ore dopo il fatto sono stati effettuati una serie di accertamenti finalizzati alla individuazione dell’autore del reato e, grazie alla visualizzazione di alcune immagini riprese dalle telecamere presenti in zona, ricostruito il percorso fatto dall’anziana durante la sua passeggiata, personale della Polizia di Quartiere è riuscito ad individuare un soggetto corrispondente alla descrizione, riconoscendo, in particolare, il berretto marrone calzato.
Successivamente all’individuazione del soggetto, un poliziotto di quartiere, libero dal servizio mentre percorreva con la propria autovettura via Trieste, lo ha riconosciuto in strada ed è riuscito ad identificarlo, nonostante questi avesse tentato, insospettito dal controllo, di allontanarsi.
Rumeno di 51 anni, con a carico numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per la rapina consumata ai danni dell’anziana e nei suoi confronti sono state avviate, da parte dell’Ufficio Immigrazione della Questura, le pratiche per l’allontanamento del comunitario dal territorio nazionale.