Questura di Padova

  • Piazzetta G. Palatucci, 5 - 35123 PADOVA ( Dove siamo)
  • telefono: 049833111
  • email: dipps157.00f0@pecps.poliziadistato.it

QUESTURA DI PADOVA: IN ZONA STAZIONE 7.137 IDENTIFICATI DURANTE I CONTROLLI DISPOSTI DAL QUESTORE. 4 CITTADINI STRANIERI IRREGOLARI COLLOCATI PRESSO I C.P.R. DI BARI E ROMA E TRAPANI IN 3 GIORNI.

CONDIVIDI
Padova controlli in zona stazione

Nell’ambito dell’attività di vigilanza e prevenzione svolta dalle pattuglie della Polizia di Stato di Padova, sono stati effettuati, dall’inizio dell’anno ad oggi, in zona Stazione Ferroviaria e nelle vie limitrofe, mirati servizi di controllo del territorio con l’impiego di Volanti, Poliziotti di Quartiere, Reparto Prevenzione Crimine Veneto e Unità cinofile.

L’attività si è concentrata in tali aree anche per la presenza di soggetti verosimilmente dediti a microcriminalità e, in particolare, allo spaccio di sostanze stupefacenti in strada, che ha consentito di identificare, dal 1 gennaio scorso, oltre 7.100 persone, principalmente cittadini di origine straniera, di provenienza Africa Subsahariana, la maggior parte delle quali con precedenti penali e di polizia in materia di stupefacenti, reati contro il patrimonio tra cui rapine, furti e danneggiamenti, ma anche resistenza, violenza e minacce a pubblico ufficiale.

Nella mattinata di martedì 22 ottobre, durante le ordinarie attività di controllo del territorio svolto dalle pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Padova, in particolare nelle aree e nei siti ove si evidenziano maggiori criticità sotto il profilo del degrado urbano e della microcriminalità su strada, un equipaggio dei Poliziotti di Quartiere è intervenuto in via Tommaseo dove vi era un soggetto che dava in escandescenza.

Avvicinatisi per procedere al controllo, l’uomo, privo di documenti, veniva fermato e accompagnato in Questura dove, al termine degli accertamenti, veniva identificato per un 31enne nigeriano, irregolare, entrato in Italia a maggio del 2016 dalla costa siciliana.

Lo stesso, a cui la lo scorso agosto la Commissione Territoriale per la Protezione Internazionale di Padova, in virtù dei precedenti penali, ha espresso parere contrario al rilascio di un permesso di soggiorno per Protezione Speciale, ha a carico numerosi precedenti penali e di polizia per resistenza a Pubblico Ufficiale, rapina aggravata, produzione e traffico di sostanze stupefacenti, porto di armi o oggetti atti ad offendere, ubriachezza molesta e rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità.

Già destinatario di un precedente provvedimento di collocamento ad un CPR sul territorio nazionale del 2021, il 31enne già nella giornata di martedì 22 ottobre è stato accompagnato, con nuovo decreto del Questore di Padova, al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Bari.

Nel pomeriggio di martedì 22 ottobre, inoltre, personale della Questura impegnato in servizi di controllo del territorio, ha proceduto al controllo in Corso del Popolo, di un 25enne di origini tunisine il quale, a seguito di accertamenti sulla sua identità, è risultato essere irregolare in Italia da agosto 2023.

Lo stesso, che ha a carico precedenti di polizia in ordine a reati in violazione della normativa sugli stupefacenti, è stato collocato, lo stesso giorno, presso il C.P.R. di Roma.

Sempre nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo del territorio, nella mattinata di mercoledì 23 ottobre, una Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico personale della Questura, è intervenuta in zona Arcella, dove era stata segnalata la presenza abusiva di una coppia all’interno di un garage privato.

Una volta sul posto, gli agenti hanno trovato un 31enne di origine guineana che, unitamente ad un’italiana pregiudicata per reati contro il patrimonio, è stato denunciato per violazione di domicilio.

Il 31enne, irregolare in Italia, con a carico precedenti penali e di polizia per rapina, furto, resistenza a pubblico ufficiale e già destinatario del Divieto di Dimora a Vicenza, è stato collocato, con provvedimento del Questore della provincia di Padova Marco Odorisio, presso il C.P.R. di Roma dove è stato accompagnato con personale della Questura lo stesso mercoledì 23 ottobre.

Nel pomeriggio di mercoledì 23, in via Tommaseo, durante i servizi di controllo straordinario del territorio, è stato, altresì, identificato un cittadino tunisino irregolare entrato in Italia ad agosto 2023 da Lampedusa il quale è stato poi accompagnato presso il C.P.R. di Trapani.

Sale così a 7137 il numero delle persone sottoposte a controllo da parte della Polizia di Stato di Padova nell’area della Stazione Ferroviaria e nelle vie limitrofe, dall’inizio dell’anno ad oggi.

Tra questi, la posizione amministrativa di quasi 650 cittadini stranieri è stata sottoposta alle verifiche dell’Ufficio Immigrazione, a seguito delle quali, 256 soggetti, oltre ad essere stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, sono stati destinatari di provvedimenti espulsivi dal territorio nazionale.

Nello specifico, 35 stranieri irregolari, di cui7 cittadini comunitari ritenuti socialmente pericolosi, sono stati accompagnati direttamente in frontiera e rimpatriati con volo aereo nel proprio Paese di origine, 140 sono stati tradotti presso i Centri di Permanenza e Rimpatri di Gorizia, Milano, Roma, Macomer, Bari e Potenza, con provvedimento del Questore della provincia di Padova Marco Odorisio, grazie all’assegnazione dei posti in uno dei C.P.R. sul territorio dello Stato da parte della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, mentre i restanti sono stati sottoposti a Misure Alternative al trattenimento, tra cui 81 stranieri destinatari dell’Ordine del Questore di lasciare il territorio entro 7 giorni.

Le pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura hanno tratto in arresto, nella zona della Stazione e nelle vie limitrofe, dal primo gennaio 2024 ad oggi, 29 persone e 229 sono state deferite all’Autorità Giudiziaria per diversi reati, tra cui, principalmente, reati in materia di sostanze stupefacenti, contro il patrimonio e per immigrazione clandestina.

Inoltre, per quanti sono stati trovati a bivaccare nella zona, sono stati emessi da parte della Divisione Polizia Anticrimine della Questura 11 Fogli di Via Obbligatori e adottati 15 DACUR che comportano il divieto di accesso all’area della Stazione.


25/10/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/11/2024 15:07:34