Questura di Padova

  • Piazzetta G. Palatucci, 5 - 35123 PADOVA ( Dove siamo)
  • telefono: 049833111
  • email: dipps157.00f0@pecps.poliziadistato.it

SquadraBike – le Pattuglie in mountain bike della Questura di Padova – Iniziativa realizzata con il supporto di Assindustria VenetoCentro.

CONDIVIDI
Padova Presentazione SquadraBike alla presenza del Questore del Presidente Assindustria Venetocentro

Il territorio del Comune di Padova è caratterizzato da un’importante presenza di parchi e giardini pubblici (oltre 1 milione di metri quadri) e decine di chilometri di sommità arginali che vengono vissute ogni giorno da un “piccolo esercito” di famiglie, bambini, sportivi (runners, walkers, bikers e appassionati di ginnastica che si esercitano presso i percorsi attrezzati).

La crescente attenzione della cittadinanza per il benessere fisico ha visto, in tali contesti, un importante aumento di frequentazioni, rilevato anche a partire dalle restrizioni imposte con la pandemia, che, come tutti ricordiamo, consentivano, comunque, di svolgere attività fisica all’aperto.

Da queste considerazioni nasce l’idea di realizzare anche a Padova servizi di controllo del territorio a bordo di biciclette mountain bike, per poter essere presenti dove non si arriva agevolmente con i veicoli a motore, in sintonia con una sempre più diffusa attenzione all’ambiente ed alla natura.

La SquadraBike della Questura, che sarà coordinata dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, si dedicherà quindi al pattugliamento dei parchi e giardini pubblici, degli argini, senza tralasciare le aree del centro storico e dei quartieri meno centrali, dove, specie nei pomeriggi del sabato, il livello di affollamento o la conformazione urbanistica rende meno agevole il transito delle Forze di Polizia a bordo di veicoli.

Gli Agenti impiegati hanno superato un breve ed intenso percorso di formazione, in cui oltre agli aspetti prettamente operativi e di Polizia, si sono affrontate tematiche di medicina dello sport (nutrizione, idratazione, razionalizzazione del dispendio energetico), anche con la collaborazione dei tecnici del Gruppo Sportivo Fiamme Oro di Padova.

L’abbigliamento degli Agenti è stato realizzato appositamente, in materiale tecnico, conservando il family look delle uniformi operative della Polizia di Stato.

La livrea delle bici è quella tipica delle Volanti della Polizia.

Ieri mattina presso il Parco Fenice, il Questore Antonio Sbordone, con il Presidente di Assindustria Venetocentro Leopoldo Destro, ha presento alla stampa l’iniziativa, nella cornice del Fenice Energy Green Park.

Il Questore ha così commentato: “Mi preme innanzitutto ringraziare il Presidente Destro e Assindustria Venetocentro per il concreto e decisivo supporto. Anche in questa occasione ci sono a fianco per la realizzazione di una nuova iniziativa per la sicurezza della città. Le grandi superfici di verde pubblico e i lunghi percorsi arginali, sono spazi che vanno vissuti in sicurezza. Una città nella città, con le sue regole e le sue particolari esigenze. Non trascureremo però di utilizzare i nostri Agenti in mountain bike anche in contesti diversi, in coordinamento con le Volanti e le pattuglie in moto della Polizia, per sfruttare ogni vantaggio dell’utilizzo di un mezzo, come la bici, agile e silenzioso, per contrastare i fenomeni di spaccio e degrado urbano".

Il Presidente di Assindustria Venetocentro ha così dichiarato: “’Esserci sempre’, il motto del 170° anniversario della Polizia, coglie appieno la riconoscenza e la vicinanza che le imprese di Padova e Treviso, come parte viva e attiva della nostra comunità, esprimono al Questore Sbordone e alla Polizia di Stato, per la sua vocazione a essere interprete dei compiti a garanzia della tutela delle libertà e della sicurezza dei cittadini. Compiti che evolvono in sintonia con l’evoluzione della società.

È con grande gioia e orgoglio, quindi, che abbiamo voluto sostenere l’iniziativa della nuova SquadraBike, con la dotazione di cinque mountain bike per gli Agenti di Polizia, per favorire un controllo del territorio sempre più diffuso, con logiche di prossimità, che dia sicurezza e serenità ai cittadini, anche nei luoghi sempre più vissuti da ragazze, ragazzi e famiglie nel loro tempo libero”.


15/07/2022

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

 Operazione "Aurum"

Controlla gli oggetti rinvenuti dalla Questura di Bologna.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/02/2024 14:28:24