Questura di Padova

  • Piazzetta G. Palatucci, 5 - 35123 PADOVA ( Dove siamo)
  • telefono: 049833111
  • email: dipps157.00f0@pecps.poliziadistato.it

Sequestrati dalla Squadra Mobile due siti destinati ad attività di gestione illecita di rifiuti nei territori di Padova e Vicenza.

CONDIVIDI
14.07.2022 Squadra Mobile riciclo materiale in metallo rame provento di furto

Denunciato il titolare di un’impresa individuale: riciclava materiale in metallo provento di furti. Recuperati e restituiti ad una delle aziende depredate 13 quintali di componentistiche in rame.

Denunciato il titolare di un’impresa individuale: riciclava materiale in metallo provento di furti. Recuperati e restituiti ad una delle aziende depredate 13 quintali di componentistiche in rame.

A seguito di attività di polizia giudiziaria diretta dalla Procura della Repubblica di Padova e condotta dalla Polizia di Stato della locale Questura, sfociata in ultimo nell’esecuzione di alcuni decreti di perquisizione delegati dalla medesima A.G.,gli agenti della Squadra Mobile, unitamente nella fase operativa a personale del Gruppo CC Forestale di Padova – NIPAAF,

hanno sottoposto a sequestro preventivo due siti destinati ad attività di gestione illecita di rifiuti nei territori di San Giorgio in Bosco (Pd) e di Bassano del Grappa (Vi) e denunciato per il medesimo reato il titolare.

L’attività di indagine è stata avviata a seguito di alcuni furti pluriaggravati di cavi e componentistiche di rame, ottone e ferro commessi in quest’ultimo anno ai danni di aziende delle province di Padova, Vicenza e Rovigo.

All’esito dell’attività di perquisizione è stato rinvenuto e sequestrato presso il capannone di San Giorgio in Bosco diverso materiale in rame, ferro ed ottone, in gran parte già “lavorato” e stivato, per un totale di circa 40 m3. Fra i cumuli stoccati nel magazzino, sono stati rinvenuti quasi 13 quintali di componenti varie di stampi in rame riconducibili ad un furto aggravato commesso lo scorso 4 luglio ai danni di un’azienda di Mussolente (VI) per un danno di circa 50 mila euro non coperti da assicurazione. Detto materiale è stato interamente restituito all’avente diritto.

Sulla base di quanto accertato si è proceduto d’iniziativa al sequestro preventivo dell’intero magazzino e del suo contenuto, come pure di un autocarro utilizzato dall’indagato per trasportare il materiale. L’uomo è stato nella circostanza deferito alla Procura della Repubblica di Padova oltre che per riciclaggio anche per gestione di rifiuti non autorizzata.

Al medesimo è stata pure sequestrata una somma di denaro ammontante a circa € 68.000 occultata in una legnaia.

Analoga attività di ricerca, effettuata dagli agenti nell’altro sito individuato nel corso delle indagini, ovvero a San Michele di Bassano del Grappa (VI), ha portato al rinvenimento di diversi cumuli informi di rifiuti di vario genere (condutture idrauliche, materie plastiche, elementi

in alluminio, scarti di caldaie, frigoriferi, congelatori, pneumatici, materassi e indumenti vari), in relazione alla cui tenuta e gestione è stata analogamente contestata ai due succitati congiunti l’attività di gestione di rifiuti non autorizzata.

L’intervento repressivo si inserisce nella costante azione di contrasto posta in essere dalla Procura di Padova e dalle FF.OO. nell’ambito dei reati contro il patrimonio ed in danno dell’ambiente.


15/07/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/04/2024 00:01:58