Una significativa cerimonia si è svolta mercoledì mattina presso la Caserma “Milliava” di via D’Acquapendente, sede della Polizia Stradale, alla presenza del Questore Antonio Sbordone, del Dirigente del Compartimento Ottavio Aragona e del Dirigente della Sezione Giancarlo Martorano.
Protagonisti gli studenti di due terze della Scuola Media “Mazzini”, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Villa Estense, accompagnati dal loro Dirigente Scolastico e dai docenti che li hanno seguiti nel percorso formativo.
Una collaborazione iniziata circa un anno fa con diversi incontri di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale che hanno visto la partecipazione entusiasta di circa 200 studenti dell’Istituto e che si è tradotta nella realizzazione di un dipinto che l’Istituto ha voluto donare alla Specialità.
L’opera rappresenta un’immagine simbolica dell’azione di prossimità svolta ogni giorno dalla Polizia di Stato per favorire la percezione di sicurezza e diffondere messaggi di legalità soprattutto tra i giovani, collocata nei locali della Sezione Stradale di Padova, destinati proprio all’accoglienza dell’utenza.
Come sottolineato dal Questore Antonio Sbordone, l’inaugurazione dell’opera realizzata dai ragazzi è occasione per ricordare l’impegno reciproco profuso e l’importanza delle iniziative di sensibilizzazione rivolte agli studenti di Scuole di Padova e provincia che la Polizia di Stato si sta impegnando costantemente a realizzare, con l’intenzione di proseguirle e intensificarle per il futuro.
In tale occasione, il Questore ha fatto visita presso ogni Ufficio della Sezione Stradale, guidato dai Dirigenti, fino al piano dove è in corso d’opera la realizzazione del nuovo Centro Operativo Autostradale (C.O.A.), prossimo all’inaugurazione, caratterizzato da un sistema tecnologico all’avanguardia per svolgere con efficienza le attività di coordinamento delle pattuglie che vigilano le autostrade.