Questura di Padova

  • Piazzetta G. Palatucci, 5 - 35123 PADOVA ( Dove siamo)
  • telefono: 049833111
  • email: dipps157.00f0@pecps.poliziadistato.it

Il Questore di Padova Antonio Sbordone ha incontrato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova Daniela Mapelli.

CONDIVIDI
Incontro Questore con Rettore Università di Padova.

L’incontro si è tenuto presso lo sportello dell’Ufficio Immigrazione aperto all’interno del Palazzo Bo, inaugurato lo scorso anno.

Il progetto di inserire uno sportello dell’Ufficio Immigrazione dedicato nasce per far fronte, con rapidità ed efficienza, alle esigenze dell’Ateneo e dei numerosi studenti e docenti stranieri che ogni anno vi accedono.

L’Università degli Studi di Padova, infatti, grazie all’introduzione di numerosi corsi di laurea in lingua inglese ha da tempo elevato la sua capacità attrattiva “internazionale” e la Questura ha così risposto, in termini di efficienza alle richieste di regolarizzazione dei primi ingressi sul territorio italiano.

Lo scorso anno sono stati 253 i cittadini stranieri studenti e docenti al loro primo ingresso in Italia che hanno potuto usufruire del servizio dedicato all’interno dell’Università e già 46 ulteriori primi ingressi si sono registrati dal 1 gennaio 2022.

Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema dei nuovi progetti che in futuro, grazie anche alla collaborazione di altri Enti ed Istituzioni, si pensa di poter realizzare nell’ambito dell’Università al fine di creare un polo multifunzionale che risponda in modo proficuo alle esigenze di studenti e docenti che provengono dall’estero.


20/02/2022

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

 Operazione "Aurum"

Controlla gli oggetti rinvenuti dalla Questura di Bologna.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

31/05/2023 05:12:59