La Polizia di Stato, anche per l’anno scolastico 2019/2020 ha rinnovato l'agenda scolastica "Il mio diario", quale strumento per avvicinare i giovani studenti delle scuole primarie alla cultura della legalità, nella convinzione che sia fondamentale educare al rispetto delle regole per una pacifica convivenza e trasmettere i valori della nostra Costituzione.
Il diario, giunto alla 6^ edizione, attraverso i super eroi a fumetti Vis e Musa e con il contributo di Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, affronta i temi della salute, dello sport, dell’ambiente, dell’integrazione sociale, dell’educazione stradale, dell’utilizzo di internet e dei social, ma anche i fenomeni di devianza più vicini ai ragazzi di quell’età, come il bullismo e il cyberbullismo.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il MIUR ed è sostenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal PON “Legalità” per le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Quest’anno, infatti, si è aggiunta la collaborazione del PON “Legalità” che ha partecipato arricchendo i contenuti dell’agenda con la presentazione di alcuni interventi finanziati dal Programma a cofinanziamento europeo gestito dal Ministero dell’Interno nelle regioni cosiddette “meno sviluppate”.
L’agenda scolastica verrà assegnata agli studenti delle classi 3^ e future 4^, degli Istituti primari e quest’anno sarà distribuita in 20 province: Ascoli Piceno, Avellino, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Foggia, Grosseto, La Spezia, Matera, Padova, Pescara, Piacenza, Pordenone, Sondrio, Terni, Trapani, Trento, Verbano Cusio Ossola, Vibo Valentia e Viterbo.
La cerimonia di presentazione si è tenuta questa mattina alle ore 10.40 presso l’Istituto Comprensivo “ Antonio Rosmini” in via Jacopo da Montagnana, nel quartiere Arcella, alla quale hanno partecipato il Questore di Padova Paolo Fassari, la prof.ssa Daniela Lucangeli, Prorettrice alla Continuità formativa Scuola-Università-Lavoro, l’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Cristina Piva, il prof. Alberto Riello, referente della Sezione interventi educativi dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova.
Dopo la presentazione del progetto da parte del Questore e la consegna un elaborato dei bambini alle Autorità, sono state distribuite le agente a tutti gli alunni di terza elementare.
La mattinata si è conclusa con l’esibizione dell’unità cinofila della Questura nell’entusiasmo generale dei bimbi.