Oggi in tutta Italia si festeggia il 165° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, il cui tema celebrativo è “ESSERCI SEMPRE”, per ribadire l’impegno costante degli uomini e delle donne della Polizia di Stato nel garantire la sicurezza attraverso il quotidiano contatto con i cittadini.
A Padova la celebrazione ha preso il via questa mattina alle ore 9.00 con la deposizione da parte del Prefetto Renato Franceschelli e del Questore Gianfranco Bernabei di una corona d'alloro in memoria dei caduti della Polizia di Stato alla base della lapide posta in p.zza Palatucci e la benedizione impartita da Don Ulisse, il nostro cappellano.
La cerimonia è avvenuta alla presenza di una rappresentanza del personale della Questura e delle Specialità, della sezione ANPS di Padova e delle organizzazioni sindacali.
Il prossimo appuntamento è nel pomeriggio nel cuore del centro storico, dove, lungo tutto il Liston, saranno allestiti gazebi su cui saranno esposti materiali, tecnologie e strumenti in dotazione agli agenti di Polizia.
A partire da via VIII Febbraio potranno essere visitati gazebo dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e del II Reparto Mobile di Padova, con esperti NBC e Manovratori di Corde.
Proseguendo fino in piazza Cavour, sarà presente la Polizia Scientifica con una postazione dedicata, nella quale avvicinerà i visitatori al complesso ed affascinante mondo delle investigazioni scientifiche e con la ricostruzione di una scena del crimine per la ricerca di tracce utili alla ricostruzione di un delitto.
Non mancheranno gli stand della Polizia Stradale e della Polizia Postale e delle Comunicazioni, presso i quali chi vorrà potrà ricevere informazioni sull’attività svolta e sui servizi offerti dalle nostre Specialità.
Ci saranno anche le Unità Cinofile della Polizia di Stato, specializzate nella ricerca di droga e nei servizi di ordine pubblico, oltre al nucleo Artificieri antisabotaggio
Potrà essere inoltre visitato il gazebo delle Fiamme Oro, che, oltre ad essere eccellenti atleti, da sempre sono impegnati in iniziative di carattere sociale.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi essenziali per la vita quali la donazione, il trapianto del midollo osseo e la ricerca scientifica, con loro ci saranno anche i volontari Admo, l’associazione donatori di midollo osseo di Padova e i volontari di “Un Cuore Un Mondo – Padova”, associazione nata da alcuni genitori di bambini affetti da cardiopatie infantili per reciproco aiuto e sostegno nei confronti di chi si trova nelle medesime condizioni e attualmente impegnata nella realizzazione del progetto Eritrea. Si tratta di un progetto di Cooperazione Internazionale che ha l’obiettivo di migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura delle cardiopatie congenite e malattie cardiache acquisite nei bambini eritrei e di favorire la creazione di un Centro di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica gestito interamente da personale locale, con il supporto periodico di equipes europee. Il progetto coinvolge, attraverso missioni sul posto, il personale medico, infermieristico e tecnico dell’Azienda Ospedaliera e dell’Università di Padova che operano in stretta collaborazione con il personale dell’Orotta Referral Hospital di Asmara.
Infine, oltre all’esposizione lungo il Liston di moto e autovetture che utilizziamo nel nostro quotidiano servizio potranno essere ammirate le autovetture storiche della Polizia di Stato: un’Alfa Romeo Giulia 1600 Super risalente al 1974 e due moto, una Guzzi Sidecar V7 del 1967 e una Guzzi V7 del 1979.
I mezzi storici saranno affiancati da agenti vestiti in uniforme operativa risalente alla stessa epoca.
La cerimonia proseguirà alle ore 18.00 nella suggestiva Sala dei Giganti, in piazza Capitaniato, dove, dopo un intervento del Questore sull’attività svolta dalla Polizia di Stato a Padova, verranno consegnati riconoscimenti ai poliziotti che si sono particolarmente distinti in operazioni d’istituto.