Come da direttive ministeriali e del Sig. Capo della Polizia, durante i mesi di luglio, agosto e settembre 2017, connessi all’incremento del traffico veicolare durante la stagione estiva, è stato messo in atto, in tutta la provincia, il piano di prevenzione e controllo della circolazione per ridurre gli incidenti lungo le strade e garantire vacanze sicure.
I servizi di prevenzione e controllo sono stati effettuati dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza e dalle Polizie Locali dei comuni di Oristano e Cabras, che hanno vigilato lungo le principali strade e zone costiere con l’obiettivo di ridurre i sinistri stradali e vigilare sui comportamenti non corretti degli automobilisti.
Nel corso di tali servizi svoltisi nei giorni 28.7.2017; 4, 11, 18, 25.8.2017 , 1e 31.7.2017 e sono state identificate complessivamente 2.138 persone, delle quali 237 pregiudicate e 46 cittadini extracomunitari.
Inoltre, sono stati controllati 1.517 veicoli ed elevate 102 contravvenzioni al Codice della Strada. Fra le citate contravvenzioni, in particolare, sono state contestate:
- nr. 9 per mancato uso auricolare e vivavoce, durante l’utilizzo del telefono alla guida;
- nr. 33 per mancato uso delle cinture di sicurezza;
- nr. 19 per eccesso di velocità;
- nr. 1 per velocità pericolosa;
- nr. 3 per guida sotto l'influenza di alcol;
- nr. 4 per guida senza assicurazione obbligatoria.
Nell'ambito dei controlli, si è proceduto al sequestro di 6 veicoli e sono state ritirate 13 patenti e 5 carte di circolazione.