Nell’ambito delle attività di controllo del territorio e delle relative direttive date dalla Questura volte a prevenire i reati predatori, è stato arrestato ieri sera ad Oristano un cittadino romeno, tale MACHIDON Marius, classe ’86, ivi residente.
Il giovane è stato controllato in città dalle Volanti dell’UPGSP, che hanno notato un grosso BMW X5 di colore nero, con targa romena, in sosta in via Repubblica, con due uomini a bordo. I due hanno sostenuto di essere in vacanza e di alloggiare presso una struttura ricettiva a Sassari, e di essere in zona per incontrare la moglie del secondo uomo, tale G.I. classe ‘79, donna che si trovava da pochi giorni in città ad Oristano. Pur verificata l’effettiva presenza della donna, non sono risultati ben chiari i motivi della presenza della coppia.
A carico del MACHIDON, invece, è risultato ai terminali di Polizia un provvedimento di carcerazione da eseguire presso la casa circondariale più vicina, emesso dalla Procura della Repubblica di Roma nel 2015, a seguito di un cumulo di numerose condanne per reati contro il patrimonio, in particolare per furto in abitazione e ricettazione. Pertanto, terminati gli atti di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Massama per scontare la pena.
In data di ieri è stato anche effettuato un controllo antiterrorismo, disposto come da direttive ministeriali, finalizzato al monitoraggio di eventuali presenze sospette e rivolto ad hotel ed esercizi pubblici della provincia rientranti in categorie particolari, che ha visto identificate nr. 29 persone e controllate nr. 10 strutture.