Durante un servizio di controllo per il trasporto di alimenti finalizzato alla verifica del rispetto delle condizioni igieniche, alla tracciabilità delle derrate e alla regolarità della documentazione, la Sezione Polizia Stradale di Nuoro effettuava il controllo di un autoveicolo per il trasporto specifico di sostanze alimentari, destinate alle scuole dell'infanzia e primaria di Oliena.
Gli agenti notavano dal carico che la carne veniva trasportata senza il rispetto delle normali regole igieniche previste dal Dlg 193/2007 e reg CE nr 852/04.
Veniva pertanto richiesto l'intervento dei Veterinari del Dipartimento Prevenzione ATS – servizio igiene ed alimenti di Nuoro.
Dal controllo effettuato è risultato che la carne oltre ad essere trasportata in contenitori non idonei e pertanto contaminabili non aveva la documentazione di tracciabilità attestante la provenienza, la specie e lotto di lavorazione come previsto.
Venivano pertanto contestate al vettore sanzioni amministrative per € 2.500 e la carne sottoposta a sequestro cautelare e destinata alla distruzione.