Ieri mattina è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare con obbligo di dimora nei comuni di residenza dal GIP di Nuoro nei confronti di 3 persone di Oliena e di 1 persona di Fonni, per l’illecita coltivazione di una piantagione di marijuana sita in località “Gullei” nel comune di Oliena.
Le indagini, partirono nel dicembre scorso quando fu segnalata nelle campagne di “Gullei” una piantagione di marijuana dismessa, che aveva portato gli investigatori a porre sotto sorveglianza il terreno fino a quando la banda, in primavera, decise di mettere a dimora 461 piante.
Nel mese di agosto, la Squadra Mobile della Questura di Nuoro procedette al sequestro della piantagione composta dalle 461 piante di cannabis e trasse in arresto in flagranza di reato due persone, un uomo di Oliena e un cittadino senegalese, che da subito collaborò con gli inquirenti. Quest’ultimo, un 36 enne irregolare, era stato reclutato per sorvegliare la coltivazione, definita dagli arrestati come una piantagione di “erbe officinali”.
Le successive indagini, anche con intercettazioni telefoniche e ambientali, consentirono ai poliziotti di individuare i quattro uomini oggetto delle custodie cautelari odierne.