Le indagini hanno consentito l'identificazione dei baby rapinatori
In data odierna la Polizia di Stato ha eseguito una misura cautelare a carico di due minori poiché ritenuti responsabili di due rapine perpetrate nei giorni scorsi nel centro barbaricino, una ai danni dell’attività commerciale “Linea bellezza” e l’altra di un esercizio commerciale gestito da cittadini cinesi. Le indagini condotte dagli operatori della Squadra Mobile e delle Volanti della Questura di Nuoro, anche avvalendosi delle immagini registrate dal sistema di video sorveglianza presente in quelle zone, hanno consentito l’identificazione dei baby rapinatori, un ragazzo di 15 anni e una ragazza di 16.
Per il 15enne la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Sassari ha chiesto e ottenuto dal Gip la misura della custodia cautelare della permanenza in casa. Per la ragazza è stata adottata, invece, la misura della custodia cautelare presso una comunità poiché ritenuta responsabile, oltre che di entrambe le rapine, anche di minacce perpetrate ai danni di coetanei mediante profili social.
Nei giorni scorsi gli operatori delle Volanti hanno denunciato altri due minori per un furto consumato all’interno di una lavanderia cittadina. I due ragazzi sono stati ripresi dalle telecamere del negozio nell’atto di danneggiare il cambiamonete e di impossessarsi dei soldi contenuti al suo interno.
Gli uomini della squadra mobile hanno, inoltre, identificato e deferito all’autorità giudiziaria un altro minore, autore del lancio di alcuni sassi effettuato nel pomeriggio di ieri, contro il treno che collega Nuoro a Macomer, all’altezza dell’uscita di Nuoro, zona Ugolio – Via Verdi. Il lancio dei sassi avrebbe comportato oltre il danneggiamento dei vetri del mezzo, anche il ferimento lieve di una viaggiatrice.