Un nuovo servizio per comunicare con le persone audiolese
"SMS …. Pronto Intervento 113": il primo pronto soccorso per non udenti, nato grazie alla collaborazione tra la Questura di Novara e l'associazione di volontariato FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi).
Si tratta di un sistema di ascolto non vocale grazie al quale l'interessato - inviando un sms al numero 334-6909671 - potrà interagire con gli agenti in servizio presso la Centrale Operativa della Questura che gestisce il 113.
Il servizio, attivo 24 ore su 24, si rivolge agli audiolesi ed a tutte le persone affette da deficit auditivo e a chi, anche solo momentaneamente, non possa parlare al telefono.
Compilando il modulo scaricabile da questo sito, è possibile, inoltre, essere inseriti nel data base di questa Questura in modo che il sistema possa, all'atto dell'invio dell'sms, associare automaticamente il numero telefonico ai dati del richiedente e semplificare ulteriormente, migliorandolo, il servizio offerto.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) della Questura di Novara, sito in piazza del Popolo, 1, primo piano (tel. 0321-388663 - urp.no@poliziadistato.it) o l'associazione FIADDA - Sezione AGAP di Torino