Continua la collaborazione della Polizia Stradale di Novara con le scuole, nell'ambito della sicurezza stradale
Continua la collaborazione della Polizia Stradale di Novara con le scuole, nell'ambito della sicurezza stradale. Quest'anno verrà nuovamente affrontato il progetto "Biciscuola", con l'I.C. del Vergante di Lesa, e il progetto Icaro. Entrambi i progetti, fiore all'occhiello della Polizia Stradale nella comunicazione con gli studenti, rappresentano progetti nazionali legati anche al Giro d'Italia di ciclismo.
Per quanto riguarda il progetto Icaro, giunto alla 16ma edizione, sarà rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, in particolare verranno interessate due classi di terza media e una quarta e una quinta superiore . Lo scorso anno era stato indirizzato invece alle scuole primarie e secondarie di primo grado, incentrato soprattutto sul corretto utilizzo della bicicletta.
Nell'edizione di quest'anno, vista l'età dei fruitori, si tratteranno tematiche relative soprattutto ai soggetti "deboli" della circolazione stradale: pedoni - ciclisti - motociclisti.
Il progetto sarà costituito da quattro incontri, di due ore ciascuno, per ogni classe, di cui uno riservato ai genitori. Tale incontro rappresenta una novità rispetto a quanto fatto finora, in quanto si vuole coinvolgere la famiglia a tutto tondo nella formazione di nuovi utenti della strada. L'istruzione alle buone regole della strada deve avvenire anche in ambiente familiare dove ci si può confrontare con l'esperienza dei genitori e dove anche i figli possono contribuire richiedendo, di fatto, un ripasso congiunto delle regole del Codice della Strada a chi la patente l'ha conseguita ormai da diverso tempo.
Si comincerà venerdì 18 con le scuole superiori e si continuerà per il mese di aprile.
Sempre nel mese di aprile si terranno interventi anche presso l'Istituto Comprensivo G. Ferrari di Momo con tre incontri nelle scuole secondarie di primo grado di Fontaneto d'Agogna, Momo e Suno.