NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DETENZIONE DI ARMI
Il decreto legislativo n.121 del 29 settembre 2013 ha introdotto alcune importanti modifiche riguardanti la detenzione di armi.
Ai sensi di tale normativa, infatti, chiunque detiene armi (anche armi bianche) senza essere in possesso di alcuna licenza di porto d'armi in corso di validità, deve produrre entro il 4 maggio 2015 il certificato medico necessario per il rilascio del nulla osta all'acquisto dell'arma, a meno che tale certificato, rilasciato dalla autorità sanitaria pubblica previa esibizione, da parte dell'interessato, di quello del medico curante, non sia stato già presentato nei sei anni antecedenti alla data del 5 novembre 2013 (data di entrata in vigore del decreto).
La certificazione medica, che dovrà essere rinnovata ogni sei anni, dovrà essere presentata o fatta pervenire alla Questura o alla Stazione Carabinieri ove è stata denunciata l'arma attualmente detenuta.
In caso di mancato adempimento, ricorrendone i presupposti, l'arma sarà ritirata in via cautelare e sarà avviato l'iter per l'emanazione del provvedimento ammnistrativo previsto dall'art.39 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza ("divieto di detenzione armi").
Il personale dell'Ufficio Porto d'Armi della Questura di Novara resta a disposizione dei cittadini per qualunque chiarimento.