
Dirigente Superiore Dr. ssa Alessandra FARANDA CORDELLA
Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dr.ssa Alessandra FARANDA CORDELLA dal 20 aprile 2022 è il nuovo Questore della Provincia di Novara. Classe 1964, laureata in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche, dopo aver frequentato - dal 1984 al 1988 - l'Istituto Superiore di Polizia, a Roma, ha poi diretto la Squadra Mobile e la Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Aosta.
Successivamente, a Torino, ha diretto i Commissariati Sezionali di “Porta Palazzo” e “San Donato”, il Commissariato Distaccato di Rivoli (TO) oltre alla Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica presso la Procura di Torino. Dal novembre 2004, a seguito della promozione a Primo Dirigente, ha prestato servizio a Bergamo come Capo di Gabinetto e, successivamente, presso la Questure di Alessandria e Campobasso con le funzioni di Vicario del Questore.
Nominata Dirigente Superiore, dal 2 maggio 2018 a al 31 luglio 2020 ha ricoperto l’incarico di Questore della Provincia di Asti e dal 1 agosto 2020 al 19 aprile 2022 quello di Questore della Provincia di Lucca.
Dal 20 Aprile 2022 è il nuovo Questore della Provincia di Novara.
Il Questore, rinnovando la piena disponibilità di tutta la struttura, saluta cordialmente la comunità novarese.