Questura di Novara

  • Piazza del Popolo, 1 - 28100 NOVARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0321388111
  • fax: 0321/388777
  • email: gab.quest.no@pecps.poliziadistato.it

Presentazione Agenda Scolastica “Il Mio Diario”

CONDIVIDI
Agenda Scolastica “Il Mio Diario”

La Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze, presenta la settima edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”.

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi 4^ della scuola primaria, rappresenta uno strumento per avvicinare i giovani studenti alla cultura della legalità, nella convinzione che sia fondamentale contribuire all’educazione al rispetto delle regole ed alla conoscenza dei valori della nostra Costituzione, ma anche proporre a insegnanti e genitori argomenti di riflessione per formare i cittadini di domani.

Attraverso le avventure dei Supereroi della Legalità - un ragazzo “Vis” e una ragazza “Musa”, accompagnati dal cane parlante “Lampo” - verranno affrontati i temi della salute, dello sport, dell’ambiente, dell’integrazione sociale, dell’educazione stradale, dell’utilizzo di internet e dei social, ma anche i fenomeni di devianza più vicini ai ragazzi di quell’età, come il bullismo e il cyberbullismo.

Insieme alla Polizia di Stato e ad un ospite speciale, il celeberrimo Geronimo Stilton, i ragazzi impareranno a conoscere l’importanza dei valori della giustizia, amicizia, rispetto, onestà, legalità, inclusione e molto altro ancora contando, quest’anno, sui preziosi “consigli da amico” del famoso roditore che, ogni mese, accompagneranno il cammino scolastico degli studenti, così come i consueti giochi di logica ed enigmistica e le pillole “per un mondo migliore” del cane “Lampo”.

“Il Mio Diario”, giunto alla 7^ edizione, con una produzione di circa 50.000 copie all’anno, riesce ad arrivare sulla scrivania di tantissimi ragazzi che ogni anno lo accolgono sempre con grande affetto ed entusiasmo.

L’edizione 2020/2021 sarà distribuita a tutti i bambini che frequentano la classe 4^ della scuola primaria delle Province di Imperia, Novara, Verona, Livorno, Latina, Forlì-Cesena, Taranto, Benevento, Catania e Nuoro, da poco tempo tornati nelle aule dopo la lunga sospensione delle attività didattiche causate dall’emergenza epidemiologica. 

Alla cerimonia di presentazione, che si terrà nella giornata di oggi 30 settembre 2020 presso l’Istituto comprensivo “Bellini” di Novara, i ragazzi della classe quarta della scuola primaria saranno intrattenuti da alcuni agenti della Polizia Postale e dell’ufficio Minori della Questura di Novara per approfondire tematiche legate all’educazione alla legalità, dalle performance musicali di alcuni alunni e professori della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto e da intermezzi artistici di un giocoliere. Al termine i ragazzi avranno l’occasione di visitare e salire sulle auto e moto della Polizia di Stato e di “coccolare” i cani della polizia, chiamati per l’occasione.


30/09/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/10/2021 01:40:11