Questura di Napoli

  • Via Medina n. 75 - 80133 NAPOLI ( Dove siamo)
  • telefono: 0817941111
  • email: urp.quest.na@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

ALLOGGIATI WEB

Richiesta CredenzialiBanca Dati "Alloggiati Web"

Richiesta Credenziali Banca Dati “Alloggiati Web”

 

I proprietari o gestori di strutture che forniscono alloggio, ai sensi del Decreto del Ministero dell’Interno del 7 gennaio 2013 (G.U. 14 del 17/01/2013), hanno l’obbligo di comunicare all’autorità di Pubblica Sicurezza le generalità dei propri ospiti. La comunicazione va fatta entro 24 ore o immediatamente nel caso di soggiorni inferiori alle 24 ore.

Premesso che all’obbligo di tali comunicazioni si assolve attraverso il Portale “Alloggiati web”, le istanze di accredito vanno presentate personalmente o da una persona validamente  delegata al Commissariato di Polizia di Stato competente per territorio ove ha sede la struttura.

Le credenziali d’accesso alla Banca Dati saranno comunicate all’indirizzo mail indicato dall’istante dall’Ufficio UPGAIP della Questura di Napoli, incaricato della gestione delle credenziali stesse.

L'esercente potrà così trasmettere telematicamente le generalità delle persone alloggiate direttamente con le proprie credenziali, attraverso il sito: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.

Si rammenta che i gestori delle strutture ricettive sono tenuti a scaricare le ricevute delle comunicazione trasmesse al portale ed a conservarle 5 anni.

Gli Utenti accreditati, inoltre, dovranno  prendere visione delle avvertenze tecniche riportate nel portale "Alloggiati Web" nella sezione "Supporto Tecnico" - area "Manuali" dove si possono trovare tutte le informazioni circa l'installazione e rinnovo del certificato digitale necessario all'utilizzo del servizio da PC Windows, Apple o Linux (questi ultimi solo con browser Mozilla Firefox installato), oltre a guide sull'utilizzo del servizio.

In alto a destra è possibile scaricare il modulo di richiesta delle credenziali in formato PDF.

Si consiglia la consultazione delle FAQ dove sono indicate le risposte alle domande più frequenti.


09/05/2019

16/09/2019 16:33:20