Presso il Teatrino di corte di Palazzo Reale
Stalking: seminario di aggiornamento per gli operatori di poliziaMartedì 15 novembre, nella splendida cornice del teatrino di corte di Palazzo Reale, si è svolto un seminario di aggiornamento professionale per gli operatori di polizia dal titolo: "Reato di stalking e poteri del Questore nella prassi applicativa".
All'incontro - organizzato dalla Questura di Napoli in collaborazione con la cattedra di diritto penale dell'Università di Salerno - hanno partecipato circa 400 poliziotti dei diversi uffici della Questura di Napoli, dei Commissariati sezionali e distaccati e delle varie articolazioni della Polizia di Stato nella provincia.
Dopo l'introduzione tenuta dal Questore Luigi Merolla, il seminario è stato presentato dal coordinatore dell'incontro, il Prof. Andrea Castaldo, ordinario di diritto penale presso l'Università di Salerno, cui sono seguiti gli interventi del Dott. Luigi Mastrominico, Avvocato Generale dello Stato presso la Procura distrettuale di Napoli, dell'Avv. Domenico Ciruzzi, Presidente della Camera Penale di Napoli, del Prof. Alberto De Vita, ordinario di diritto penale presso l'Università "Parthenope", del dott. Ernesto Sassano, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Salerno, del Sostituto Procuratore Dott. Walter Brunetti, P.M. presso la Procura della Repubblica di Napoli e dell'Avv. Marco Naddeo, ricercatore di diritto penale presso l'Università di Salerno.
Nel corso del seminario - seguito con grande interesse e attenzione dagli operatori di polizia - si sono susseguiti interventi sull'art. 612 bis del codice penale - introdotto dal Decreto Legge n. 11 del 23.2.2009 -, sul rapporto tra autore e vittima del reato, sul concetto di "atti persecutori", sulla struttura del reato, sui poteri del Questore in tema di "ammonimento" e sugli orientamenti giurisprudenziali in materia.