Grande successo per le celebrazioni del compleanno della Polizia di Stato.
Nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito, all'insegna dello slogan "C'è più sicurezza insieme" sabato 15 maggio alle ore 11.00 è stato celebrato il 158° Anniversario della Fondazione della Polizia.
Alla presenza delle massime Autorità religiose, civili e militari il Questore di Napoli Santi Giuffrè, ha dato inizio alla cerimonia.
L'evento, che è stato scandito dalle note della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, ha avuto inizio con l'ingresso nella piazza del reparto di formazione, costituito da 270 poliziotti, comandato dal Primo Dirigente della Polizia di Stato Maurizio Agricola, composto da cinque compagnie tre delle quali guidati da funzionari donne.
La presenza di queste ultime testimonia che sono trascorsi 50 anni dall'ingresso delle donne in Polizia: nel 1960 le donne iniziarono a indossare la divisa coadiuvando i vari colleghi uomini nei diversi settori.
La prima compagnia è composta da personale del IV Reparto Mobile specializzato nella tutela dell'Ordine pubblico;
la seconda da poliziotti uomini e donne della Questura impegnati nelle attività di prevenzione giudiziaria ed amministrativa;
Fanno parte della terza agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale giornalmente impegnati al fianco dei cittadini nella delicata attività di controllo del territorio;
la quarta, invece, è composta dalle specialità della Polizia di Stato: Stradale, Reparto a Cavallo, Frontiera, Ferrovia, Postale, Reparto Volo, Squadra Nautica Artificieri e Fiamme Oro;
Inoltre i 25 motociclisti del Reparto Intervento Polizia Stradale e dalle Volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale, compongono la quinta compagnia.
Fanno parte dello schieramento oltre ai mezzi attualmente utilizzati anche quelli del passato, un elicottero del 6° Reparto Volo tutti accompagnati da alcune uniformi storiche della Polizia di Stato.
La cerimonia è stata anche l'occasione per 5 poliziotti di ricevere dal Questore di Napoli una promozione per merito straordinario perché distintisi in delicate operazioni di polizia.
I festeggiamenti, inoltre, sono stati anticipati dalla presentazione presso la Biblioteca Nazionale del libro "Storia della Polizia a Napoli" scritto dal prof. Vincenzo Cuomo. Il testo, ricco di documenti e foto d'epoca, parte dal Congresso di Vienna e giunge ai giorni nostri mettendo in evidenza la crescita e l'evoluzione della Polizia partenopea sin dal 1860, anno in cui fu costituita la Questura di Napoli.
Parte dei documenti e foto inedite, donate dall'archivio Parisio sono state oggetto di una mostra fotografica che è stata allestita all'interno del Cortile D'Onore di Palazzo Reale visitata da cittadini e turisti.
Non è mancato inoltre, un momento di solennità per ricordare i caduti nell'adempimento del dovere. Sono stati ricordati alle ore 10.00 dal Questore e dal Prefetto Alessandro Pansa con la deposizione di una corona di alloro presso il sacrario della Questura.
In sintonia con la filosofia di Prossimità sono state realizzate iniziative di contatto con la cittadinanza mediante l'allestimento di stand con materiali, tecnologie e mezzi in grado di esaltare la professionalità degli operatori e la qualità dell'impegno profuso a tutela della collettività.
La festa è stata anche un'occasione di confronto e crescita in nome della sicurezza e della legalità insieme a oltre 300 bambini, provenienti da zone particolarmente esposte al rischio criminalità della città e della provincia che hanno indossato una T- shirt s su cui era impresso lo slogan " c'e più sicurezza insieme".
A cura della Regione Campania, sono stati distribuiti gadget in due stand, con un punto di ristoro per i più piccoli.
Non sono mancati ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport e l'esibizione conclusiva dei motociclisti del Reparto Intervento Polizia Stradale.
Gran finale con l'esplosione di fuochi d'artificio dal terrazzo della chiesa di San Francesco di Paola.
Telecamere accese sulla splendida Piazza a cura dell'emittente televisiva TCN - TelecapriNews che ha seguito in diretta la cerimonia.