La Fanfara della Polizia di Stato a sostegno della terza passeggiata antiracket.
Il 16 dicembre, la Polizia di Stato e le Associazioni Antiracket hanno tenuto una manifestazione di sostegno e solidarietà nei confronti delle vittime del "Pizzo".
Il messaggio che si è voluto riproporre con forza è quello contenuto nello slogan utilizzato nelle precedenti manifestazioni del 18 novembre scorso, tra Via Roma e la Pignasecca, ed il successivo del 25 novembre al Vomero: "Adesso non sei più solo".
A dare maggior visibilità alla manifestazione, questa volta, c'è stato anche l'intervento della prestigiosa Fanfara della Polizia di Stato.
L'evento è stato scandito da due momenti principali: il primo si è svolto in Largo Tartarone, Quartiere S. Giovanni, dove alle 09.30 un'esibizione della Fanfara ha preceduto la passeggiata simbolica e dimostrativa che hanno fatto insieme al Questore di Napoli Santi Giuffré, il Capo della Squadra Mobile Vittorio Pisani, il responsabile della Sezione Antiestorsione Fulvio Filocamo, il consulente antiracket del Comune di Napoli Tano Grasso e la coordinatrice delle Associazione Antiracket della Campania Silvana Fucito;
Il secondo, svoltosi a metà mattinata, ha visto la prosecuzione della passeggiata a Piazza Trieste e Trento, sempre accompagnata dall'esibizione della Fanfara.
La manifestazione ha attraversato Via Chiaia ed ha successivamente raggiunto Piazza dei Martiri, dove ha avuto termine.
L'evento, come nelle precedenti occasioni, vuole manifestare la vicinanza dello Stato ai commercianti di Napoli vittime del racket e, allo stesso tempo, intende essere un segno di presenza a monito delle organizzazioni criminali che basano le loro attività sull'intimidazione, la minaccia e l'estorsione.