Quest'estate, per ben 2 volte, ha prestato soccorso ad un bambino di 2 anni praticando manovre salvavita
Il IV Reparto Mobile di Napoli e la Questura di Napoli, da circa 3 anni, collaborano con il "GIEC: Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche dell'Università Federico II di Napoli" al fine di formare, gli agenti della Polizia di Stato con dei corsi BLSD (BASIC LIFE SUPPORT - DEFIBRILLATION).
Sono 187 i poliziotti, 115 del IV Reparto Mobile e 72 della Questura di Napoli, sino ad ora abilitati nel compiere manovre per intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso.
In occasione della cerimonia di inaugurazione del XXI Congresso Nazionale del Gruppo per le Emergenze Cardiologiche, sul tema "Appropriatezza clinica e nuovi modelli organizzativi per la lotta alla morte improvvisa cardiaca", che si svolgerà domani 24 settembre, presso il Centro Congressi Federico II - Aula Magna - di Via Partenope 36 - , il Presidente Prof. Maurizio Santomauro, consegnerà una targa di merito all'Assistente Capo della Polizia di Stato Giuseppe Barrucci.
Il poliziotto, infatti, il 17 luglio scorso, libero dal servizio, per ben due volte, prestava soccorso al figlio dei vicini di casa di soli 2 anni, praticando manovre salvavita che gli consentirono di riprendere i sensi.