Questura di Napoli

  • Via Medina n. 75 - 80133 NAPOLI ( Dove siamo)
  • telefono: 0817941111
  • email: dipps151.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Anniversario della morte della Guardia Esposito.

CONDIVIDI
commemorazione-Esposito.jpg

Afragola, cerimonia commemorativa della "Vittima del Dovere" Guardia di Pubblica Sicurezza Antonio Esposito. (Per i dettagli, clicca qui).

Ieri, 26 gennaio, presso la necropoli di Afragola, ha avuto luogo la cerimonia commemorativa in suffragio della Guardia di Pubblica Esposito Antonio, vittima del dovere.

Alla cerimonia presenti il Questore di Napoli, dr. Santi Giuffrè, e Autorità Civili, Militari e Religiose, i familiari e numerosi presenti che hanno voluto partecipare.

La Santa Messa è stata officiata da don Tonino Palmese, presule noto per il suo impegno anticamorra con l'Associazione Libera di don Luigi Ciotti, di cui è il responsabile per la Campania.

Al termine della cerimonia religiosa, presso la Cappella di famiglia degli Esposito, sita nel cimitero di Afragola, è seguita deposizione di una corona di alloro a nome del "Capo della Polizia", Prefetto Antonio Manganelli.

Il Sindaco di Afragola, Sen. Viespoli, al più presto dedicherà una piazza al martire.

Il 26 gennaio 1980, mentre pranzava, libero dal servizio, unitamente ai suoi familiari, nel retrobottega della tabaccheria di proprietà del padre, sita al Corso Umberto di Afragola, due rapinatori armati di pistola e dal volto coperto di passamontagna, irrompevano all'interno dell'esercizio e minacciavano i presenti.

Dopo aver rapinato l'esiguo incasso (circa settemila lire), i due malviventi tentarono di fuggire, ma trovarono sul loro cammino l'Esposito che cercò di disarmare i rapinatori.

Nel corso della colluttazione, uno dei banditi sparò a bruciapelo un colpo al torace della Guardia Antonio Esposito, che agonizzante morì dopo poco minuti.

Nel 1981, il Presidente della Repubblica Sandro Pertini ha conferito ai familiari dell'eroica Guardia di Pubblica Sicurezza, la Medaglia d'Oro al Valor Civile.
26/01/2011
(modificato il 27/01/2011)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/11/2024 22:44:54