VALIDITA’ DEI PASSAPORTI GIA’ RILASCIATI CON L’INCLUSIONE DEL MINORE. VALIDITA’ TEMPORALE DIFFERENZIATA IN BASE ALL’ETA’.
Dal 25/11/2009 anche in Italia è sancita l'obbligatorietà del passaporto individuale.
Non sarà più possibile, quindi, richiedere l'inclusione del minore sul passaporto dei genitori o del tutore o di altra persona autorizzata ad accompagnarli.
Al minore sarà rilasciato un passaporto, che avrà una validità differenziata a seconda dell'età:
· di tre anni per i minori da zero a tre anni;
· di cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni.
Importante è sapere che, i passaporti contenenti l'iscrizione di minori rilasciati fino al 24/11/2009 rimangono comunque validi fino alla naturale scadenza e tutte le richieste di iscrizione del figlio minore sul proprio passaporto pervenute fino a tale data saranno evase fino al 15 dicembre.
Per i minori di anni quattordici, l'uso del passaporto è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sullo stesso o su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i medesimi saranno affidati.
Gli interessati richiederanno l'apposizione del visto sulla anzidetta dichiarazione direttamente ai Commissariati della Polizia di Stato competenti per territorio.