Grande momento di aggregazione, solidarietà e vicinanza verso i bambini
Anche quest'anno la Questura di Napoli partecipa a "Giochi senza barriere", la manifestazione organizzata dall'Associazione ONLUS "Tutti a scuola" (www.tuttiascuola.org) in collaborazione con la Polizia di Stato (www.poliziadistato.it), i Vigili del Fuoco e l'U.N.I.T.A.L.S.I., rivolta a tutti i bambini senza alcuna esclusione dovuta alle diverse abilità, che si svolge oggi, 16 giugno dalle 10,00 alle 21,00 nella Villa Comunale di Napoli.
Negli stand dedicati alle attività della Polizia di Stato ci saranno gli agenti della Polizia Scientifica, della Polfer, delle Fiamme Oro e dell'U.R.P., mentre in due aree appositamente allestite alle spalle del palco si esibiranno gli agenti della Sezione Cinofili con i loro fedeli "compagni di strada" a quattro zampe e gli atleti delle FF.OO. in dimostrazioni di tecniche di difesa personale.
Giocano in casa i poliziotti del Reparto a cavallo che in sella ai loro destrieri pattugliano i boulevard della Villa Comunale. E' facile per i cavalieri della Polizia di Stato entrare a contatto con i bambini, notoriamente sensibili al fascino dei maestosi quadrupedi.
Gli C.S.I. della polizia Scientifica allestiscono una scena del crimine per "sfidare" i giovani ospiti della kermesse a risolvere un piccolo giallo.
Guidati dagli agenti della Polfer, i più piccoli potranno provare l'ebbrezza di aggirarsi tra i viali della "Villa" a bordo dei carrellini elettrici "Segway", solitamente utilizzati per muoversi con agilità durante il pattugliamento delle stazioni ferroviarie.
Allo stand della Questura gli agenti spiegano ai ragazzi - in modo semplice e chiaro - come difendersi nel caso di abusi o maltrattamenti anche con l'ausilio di opuscoli e brochure appositamente studiate per loro.