L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra la Questura di Napoli e l'associazione FIADDA
"SMS …. Pronto Intervento 113": il primo pronto soccorso per non udenti, nato grazie alla collaborazione tra la Questura di Napoli e l'associazione di promozione sociale FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi).
Si tratta di un sistema di ascolto non vocale assicurato da un telefonino in grado di inviare sms agli agenti in servizio presso la Centrale Operativa dell'Ufficio Prevenzione Generale della Questura, a sua volta dotato di apparecchiature informatiche in grado di identificare immediatamente l'autore della chiamata e il tipo di soccorso da prestare.
Il servizio, attivo 24 ore su 24, si rivolge agli audiolesi ed a tutte le persone affette da deficit auditivo e del linguaggio parlato che ne fanno richiesta, attraverso un apposito modulo, direttamente alla Questura.
Grazie ad un data base, all'interno del quale sono inseriti i nomi con i numeri telefonici di tutti gli aventi diritto, recepito l'impulso, la centrale conosce già il tipo di emergenza su cui intervenire.
Anche se l'utente non riesce a scrivere l'sms, grazie al sistema satellitare, la centrale operativa è capace di captare il segnale e far partire la risposta "stiamo arrivando".
La comunicazione con il servizio 113 come sistema di ascolto via sms è assicurata attraverso un'idonea strumentazione tecnologica GSM server, concessa dalla FIADDA e installata presso il 113 della Questura di Napoli.
Gli interessati, per accedere al servizio possono contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) della Questura di Napoli, sito in via Medina, 75, piano terra (te. 0817941761/766) o l'associazione FIADDA.