Napoli: vignette per la legalità
Polizia di Stato e scuola insieme per la sicurezza. Sono tante ogni anno le iniziative messe in atto grazie ad una collaborazione tra le 2 istituzioni per tutelare i minori e aiutarli ad affrontare situazioni che potrebbero essere pericolose. In questo caso a preparare un opuscolo fatto di vignette e fumetti da distribuire nelle scuole è stata la questura di Napoli in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli per l'assistenza all'infanzia.
Un grillo parlante accompagna i due protagonisti Max e Stella e suggerisce di volta in volta il comportamento giusto da tenere nelle varie avventure quotidiane. In particolare nei fumetti disegnati dal poliziotto Paolo Piccione, molto conosciuto nel mondo della vignetta satirica d'autore, si mostrano alcuni episodi e pericoli in cui i ragazzini potrebbero incappare ogni giorno. Il rischio per i ragazzini è quello di farsi adescare da promesse e atteggiamenti amichevoli o di rimanere vittime di episodi di bullismo o di violenza. Il grillo indica in modo chiaro ai 2 protagonisti la "strada" giusta da percorrere.
Tramite la forze espressiva del disegno e delle vignette si vuole fare in modo che i ragazzi delle scuole di 1° e 2° grado recepiscano con chiarezza i valori di legalità e sicurezza. Ogni episodio è affiancato da un foglio dove i bambini possono a loro volta scrivere i loro suggerimenti e rispondere ad alcune domande. Le loro risposte e i loro consigli saranno poi valutate insieme agli insegnanti.