Dr Maurizio AGRICOLA
Entrato in Polizia nel 1989, al termine del periodo di formazione, il dr Maurizio Agricola è stato assegnato alla Squadra Mobile di Reggio Calabria nel 1991, poi trasferito presso la Questura di Palermo dove si è occupato del delicato profilo delle misure patrimoniali.
Dal 1994 ha prestato servizio presso la Questura di Napoli: dopo aver ricoperto diversi incarichi come dirigente dei commissariati sezionali e distaccati, è stato assegnato alla locale Squadra Mobile dove ha svolto le funzioni di funzionario addetto alla sezione narcotici, Dirigente della sezione omicidi, criminalità organizzata ed, infine, Vice Dirigente.
Nel 2004, promosso Primo Dirigente, ha diretto il Commissariato di P.S. di Castellammare di Stabia e successivamente l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Napoli.
Nel giugno del 2010 viene nominato Vicario del Questore di Palermo dove permarrà fino all’agosto del 2014.
Nominato Dirigente Superiore, dal 18 agosto 2014 assume le funzioni di Questore della provincia di Trapani e, dal 16 luglio 2018 quelle di Questore della Provincia di Modena.
Con decreto del 27 ottobre 2019 gli è stato conferito il titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il 1°ottobre 2021 è stato nominato Questore della provincia di Catanzaro.
Con delibera del 24 novembre 2021, su proposta del Ministro dell’Interno, il Consiglio dei Ministri ha nominato il Dr. Maurizio Agricola Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza.
Dal 5 luglio 2023 è il Questore della città di Napoli.