Questura di Napoli

  • Via Medina n. 75 - 80133 NAPOLI ( Dove siamo)
  • telefono: 0817941111
  • email: dipps151.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Richiesta Credenziali Banca Dati Ca.R.G.O.S.

CONDIVIDI

Richiesta Credenziali Banca Dati Ca.R.G.O.S.

I proprietari o gestori di aziende di noleggio autoveicoli senza conducente, ai sensi del Decreto del Ministero dell'interno del 29 Ottobre 2021 in attuazione del D.L. 4 Ottobre 2018 n.113, hanno l'obbligo di comunicare all'Autorità di Pubblica Sicurezza, nell'immediatezza della stipula del contratto, le generalità dei soggetti che richiedono il noleggio di un autoveicolo.

Premesso che all'obbligo di tali comunicazioni si assolve attraverso il portale dedicato "Ca.R.G.O.S.", le istanze di accredito devono essere presentate via P.E.C. alla Questura di Napoli - Ufficio di Gabinetto - 1a Sezione U.P.G.A.I.P. (dipps151.00F0@pecps.poliziadistato.it)  o  al Commissariato di Pubblica Sicurezza competente per territorio ove ha sede legale la società di noleggio. 

Pertanto, gli esercenti della società di noleggio, con sede legale nella provincia di Napoli, anche per conto delle proprie sedi secondarie e/o Filiali/Agenzie presenti sul territorio nazionale, devono produrre apposita istanza alla Questura di Napoli inviando la seguente documentazione:

  • Richiesta di adesione compilata e firmata dal legale rappresentante;
  • Visura camerale ordinaria;
  • S.C.I.A. presentata al Comune nel cui territorio è presente la sede legale della società;
  • documento di identificazione valido.

L' U.P.G.A.I.P. comunicherà le credenziali d'accesso alla Banca Dati all'indirizzo P.E.C. indicato dall'istante.

L'esercente potrà così trasmettere telematicamente le generalità delle persone che hanno noleggiato un'autovettura direttamente con le proprie credenziali, attraverso il sito: https://cargos.poliziadistato.it.

Sul portale "Ca.R.G.O.S." sono consultabili i manuali tecnici che descrivono nel dettaglio le modalità di autenticazione e di interfacciamento nonchè quelle di inserimento dei dati e di conservazione delle ricevute digitali delle comunicazioni inviate alle Questure.

Il modulo di richiesta delle credenziali è scaricabile dal link apposito.


24/10/2022
(modificato il 15/03/2023)

22/11/2024 13:51:05