Dirigente Superiore della Polizia di Stato dott. Salvatore BARILARO
Il dott. Salvatore Barilaro, originario di Vibo Valentia è funzionario di Polizia dal 1990. Diplomato presso l’allora Istituto Superiore di Polizia e laureato in Giurisprudenza.
Sposato con Eva, ha due figli Giulia Allegra e Ferdinando.
Dirigente Superiore dall’1.7.2023, ha iniziato la sua carriera come responsabile dell’Ufficio Antimafia nella Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Catanzaro.
Dal 1992 è stato assegnato alla Squadra Mobile, ufficio presso il quale ha svolto le funzioni di responsabile della Sezione Antidroga e, in seguito, anche di Vice Dirigente.
Dal 1995 è stato a capo della D.I.G.O.S. e, nel marzo del 2000, viene nominato Capo di Gabinetto.
Nel 2001 viene trasferito alla Questura di Bari dove assume le funzioni di Capo della Segreteria del Questore e, in seguito, Dirigente dell’U.P.G.S.P.
Nel 2002 viene trasferito alla Questura di Napoli quale Capo della segreteria tecnica del Questore, in qualità di responsabile di tutti i progetti di ampio respiro connessi alla sicurezza pubblica e all’organizzazione della struttura.
Nel 2005, per esigenze del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, viene trasferito alla Questura di Crotone per ricoprire il ruolo di Capo di Gabinetto.
Dal 2008 al 2009 ha diretto il Commissariato di Lamezia Terme.
Divenuto Primo Dirigente nel 2010, fino al 2013 ha diretto la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia. Contemporaneamente, ha svolto importanti incarichi fiduciari in seno al Dipartimento della P.S. quale Componente della Commissione Centrale per le Ricompense del personale della Polizia di Stato, nonché responsabile tecnico di progetto della Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione nell’ambito del PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013 FESR.
Dal febbraio 2013 è chiamato a dirigere la seconda divisione del primo reparto della Direzione Investigativa Antimafia a Roma, quale responsabile delle attività di Indagini Preventive sui fenomeni criminali della ‘ndrangheta, della camorra, delle mafie pugliesi e lucane, delle mafie straniere ed allogene. Durante questa esperienza ha, altresì, preso parte a gruppi di lavoro internazionali con FBI, CIRASCO e BKA.
Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di Vicario: dal 2016 al 2019 presso la Questura di Cosenza, dal 2019 al novembre 2020 presso la Questura di Potenza. Infine, prima della nomina a Questore di Monza e della Brianza, ha svolto il ruolo di Vicario del Questore di Lecce.
È stato nominato Questore della Provincia di Monza e della Brianza con decorrenza 27 novembre 2023.