Nella giornata di martedì 16 luglio il Questore di Monza e della Brianza si è congratulato con l’attuale Dirigente della Divisione Anticrimine, promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Angelo DI LEGGE, trasferito dall’08 aprile u.s. a Monza dalla Questura di Lodi.
È entrato in Polizia con la qualifica di Agente ausiliario nel 1990prestando servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Frosinone, per poi, un anno dopo, con la qualifica di Agente, trasferirsi presso il primo Reparto Mobile di Roma e successivamente, con la qualifica di Ispettore, presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento Pubblica Sicurezza – Reparto Autonomo.
Nel 2003 ha superato il concorso per l’accesso alla qualifica di funzionario presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma del 93° Corso di formazione per funzionari della Polizia di Stato, al termine del quale è stato assegnato alla Questura di Lodi, ove ricoprirà diversi incarichi quali, Dirigente dell’Ufficio Immigrazione, Dirigente Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico, Dirigente la D.I.G.O.S., Dirigente Ufficio Personale e dell’Ufficio Tecnico Logistico e Capo di Gabinetto del Questore.
Nel 2014 ha svolto l’incarico di Dirigente Comandante (Art. 110, C.1 D.LGS 267-2000) del Corpo di Polizia Locale del Comune di Lodi e dal 2017 ad Interim Dirigente del Settore Servizi al Cittadino.
Nel 2017 ha prestato servizio presso il Compartimento Polizia Stradale Lombardia, successivamente come Dirigente presso la Sezione Polizia Stradale di Piacenza sino al 2022, ove, presso la Questura ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Divisione Anticrimine e mantenendo tale incarico sino all’08 Aprile 2023 quando è stato trasferito alla Questura di Monza e della Brianza, nonché come reggente della Divisione, prima di essere promosso al grado di Primo Dirigente della Polizia di Stato.
Il Dr. Di Legge ha inoltre molteplici titoli accademici che qualificano ulteriormente insieme alla sua esperienza professionale il suo alto profilo: in particolare oltre alla Laurea in Giurisprudenza, ha conseguito vari seminari professionali, quali “Organizzazione Servizi Polizia di Prossimità”, “La Minaccia Eversiva e Terroristica con particolare riferimento ai riflessi sul vertici G8”. Ha conseguito vari aggiornamenti attinenti alle attività di Polizia come l’aggiornamento su novità formative Mipg Web ed attività di polizia giudiziaria e controlli procedure amministrative, l’aggiornamento per Dirigenti di Sezione novità formative e controlli procedure amministrative; ha conseguito un corso d’alta formazione in Primed presso l’Università degli Studi “Roma Tre” e presso la Scuola Superiore di Polizia ha svolto un corso sulle Metodologie e tecniche d’Indagine patrimoniale in ambito Prevenzione.
Negli anni ha inoltre ricoperto innumerevoli incarichi di docenza: Docente di materie giuridiche della Strada presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Piacenza e nei corsi per Allievi Vice Ispettore e allievi Vice Sovrintendente e Allievi Agenti, Docente di materie giuridiche nelle sessioni di aggiornamento professionale per il personale della Polizia di Stato, Relatore al Master Universitario di 1° livello, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della Questura di Lodi e Vice Presidente Regionale Emilia Romagna Associazione Donatori e Volontari della Polizia di Stato.
Il Questore Salvatore Barilaro ha rivolto al Primo Dirigente i migliori auguri di buon lavoro.