Nella serata di giovedì 18 luglio 2024, la Polizia di Stato ha partecipano all’evento la Notte della Legalità organizzato dal Comune di Seregno, con la collaborazione della Polizia Locale di Seregno, al fine di sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza e della legalità.
L’evento si innesta nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto dai Comuni della Provincia con la Prefettura di Monza e della Brianza per la promozione di azioni rivolte ai giovani per la prevenzione ed il contrasto di comportamenti antisociali.
Diverse piazze della città di Seregno sono state interessate dalla presenza di mezzi ed uomini delle forze dell’ordine e delle altre istituzioni civili che concorrono nel soccorso pubblico, come la Protezione Civile e la Croce Rossa.
La Polizia di Stato ha colorato di azzurro Piazza Segni, dove sono stati allestiti stand della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale della Sezione di Monza e della Sottosezione di Arcore e della Polizia Ferroviaria del Posto di Polizia Ferroviaria di Monza.
I giovani cittadini seregnesi hanno potuto ammirare da vicino le attività di prelevamento delle impronte e sperimentarlo in prima persona, oltre a conoscere i vari strumenti utilizzati per gli accertamenti svolti sulla scena del crimine. La polizia stradale ha allestito un percorso stradale con relativa segnaletica da far percorrere ai bambini intervenuti, anche attraverso giochi educativi per la conoscenza dei segnali stradali. Anche la polizia Ferroviaria ha mostrato la loro attività svolta nelle aree ferroviarie ed ha illustrato le regole di sicurezza da seguire nell’utilizzo del mezzo di trasporto del treno.
E’ stato possibile per i giovani partecipanti anche salire sulle auto della Polizia di Stato sia attuali, come la tonale e i mezzi per il trasporto dell’unità cinofila, sia mezzi storici, come l’auto Alfa Romeo 156 e le moto Guzzi 1T3 utilizzata in servizio di Polizia Stradale e la NTX utilizzata in servizio di volante per il controllo del territorio.
Motivo di attrazione è stata anche l’unità cinofila e il cane antiesplosivo Candy, che ha interagito con i bambini, giunto con il personale della Polizia di Stato della Polizia di Frontiera di Malpensa, infatti i presenti hanno potuto ammirare le straordinarie capacità del poliziotto a quattro zampe mentre ritrovava l’esplosivo nascosto.
L’iniziativa ha offerto un’istantanea del lavoro che quotidianamente svolgono i poliziotti al servizio della collettività, contribuendo a rafforzare la percezione di una Polizia di Stato sempre più prossima ai bisogni dei cittadini e pronta a garantire la loro sicurezza.