
Nella giornata odierna, 18 ottobre, gli agenti della Questura di Monza e della Brianza, si sono recati presso la Scuola Primaria “Omero”, dell’Istituto Comprensivo Koiné di Monza, dove hanno proceduto alla premiazione delle classi 1^ E e 1^ F (in riferimento all’ a.s. 2021/2022), le quali sono risultate vincitrici per la Provincia di Monza e della Brianza, nella categoria “Scuola Primaria”, per il lavoro svolto dal titolo “La legalità vista con i nostri occhi”, nell’ambito del progetto “PretenDiamo Legalità”.
Tale progetto, arrivato alla sua 5^ edizione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha l’obiettivo di educare alla legalità attraverso la diffusione della cultura dei valori civili, quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione, che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società giusta ed equa.
I bambini della Scuola Primaria “Omero” sono stati accompagnati dalle proprie maestre e dai propri maestri nella realizzazione di un elaborato di gruppo, che ha messo in evidenza l’importanza del rispetto delle regole, in ogni luogo e ambiente, al fine di perseguire una società migliore.
L’elaborato apprezzato da una commissione provinciale, presieduta dal Questore di Monza e della Brianza, dott. Marco ODORISIO, appositamente istituita per la valutazione degli elaborati prodotti dalle scuole partecipanti, ha deliberato di premiare il lavoro svolto dai bambini delle classi 1^E e 1^F della Scuola Primaria Omero sia per i contenuti che per la tecnica narrativa che ha sviluppato il percorso seguito per la sua realizzazione, denotando consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole e dei valori di legalità che vanno perseguiti sin da bambini.
All’incontro hanno partecipato anche i Proff. Carmela Melone e Stefano Aliprandi, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e della Brianza, i quali hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra U.S.P e Questura di Monza e della Brianza nell’ambito dei vari progetti presenti su tutto il territorio della Provincia, cooperazione che deve essere la missione per un progetto comune a entrambe le Amministrazioni: formare i cittadini di domani.
Ai piccoli vincitori, dopo la consegna dell’attestato a firma del Dirigente dell’U.SP. di Monza e della Brianza Prof.ssa V.M. Berardi e del Questore di Monza e della Brianza M. Odorisio, hanno ricevuto i gadget della Polizia di Stato, tra cui un mappamondo gonfiabile simbolo che il “mondo è nelle loro mani”.