Questura di Monza e della Brianza

  • via Montevecchia n° 18 - 20900 MONZA ( Dove siamo)
  • telefono: 039/24101
  • email: Consultare "Orari e Uffici"

Questura Monza e Brianza: la Polizia di Stato arresta un cittadino tunisino, irregolare e pluripregiudicato, sorpreso a rapinare un esercizio commerciale in corso Milano. il Questore dispone l’ordine di allontanamento dal territorio nazionale.

CONDIVIDI
Arresto tunisino

 

Alle ore 17.15 di venerdì 13 maggio, equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Volante della Questura di Monza e della Brianza, impegnati nella quotidiana attività di controllo del territorio cittadino, anche in un’ottica di contrasto alla criminalità diffusa, sono intervenuti presso un esercizio commerciale sito in Corso Milano, su segnalazione del titolare, il quale riferiva di aver subito una rapina.

Giunti prontamente sul posto, gli operanti individuavano il rapinatore, ancora nei pressi del negozio, e, nonostante il suo atteggiamento ostile e aggressivo, riuscivano a contenerlo.

Dalle dichiarazioni del titolare del market, i poliziotti apprendevano che, poco prima, il soggetto, cinquantottenne di origini tunisine, si era fatto consegnare una pompa per biciclette, fingendo di volerla acquistare, per poi darsi alla fuga senza pagare. A quel punto, il titolare l’aveva inseguito e bloccato in prossimità dell’edificio attiguo, ove il rapinatore, al fine di garantirsi l’impunità, l’aveva spintonato con forza. Ciò nonostante, la vittima era riuscito a bloccarlo nuovamente e a richiedere l’intervento dei poliziotti.

Sussistendo la flagranza del reato di rapina impropria, gli operanti procedevano all’arresto del cittadino tunisino che veniva posto a disposizione della Procura della Repubblica di Monza.  Accompagnato presso la Questura, a seguito di fotosegnalamento, veniva compiutamente identificato. Dagli accertamenti emergeva come l’uomo fosse gravato da numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio (furto aggravato e rapina) e contro la pubblica amministrazione (resistenza. minaccia e violenza a pubblico ufficiale, oltraggio etc.) e irregolare sul territorio nazionale dal 2014, quando gli era stato negato il rinnovo del permesso di soggiorno per pericolosità sociale in quanto denunciato per maltrattamenti in famiglia. Successivamente allontanato dalla casa famigliare con provvedimento dell’autorità giudiziaria, aveva iniziato a girovagare senza fissa dimora, dedicandosi prevalentemente ad attività criminose.

Il soggetto è stato sopposto a rito direttissimo nella giornata di sabato 14 maggio ed all’esito dello stesso è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma.

Inoltre, previo nulla osta rilasciato dall’Autorità Giudiziaria, vista la persistenza delle pericolosità sociale desumibile dalle frequenti condotte illecite, è stato adottato il provvedimento di espulsione ed il Questore di Monza e della Brianza ha emesso l’ordine di allontanamento dal territorio nazionale


15/05/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 09:27:40