Sanzionati due titolari e un cliente per violazione delle misure anti Covid e segnalati un giovane per possesso di sostanza stupefacente e un minore in possesso di tirapugni.
In un’ottica di efficace risposta ai bisogni dei cittadini e di costante rispondenza delle attività della Polizia di Stato alle esigenze che emergono dall’osservazione e controllo del territorio, nello scorso fine settimana, su disposizione del Questore della provincia Marco Odorisio, personale della Questura di Monza e della Brianza, unitamente ad equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Milano e del Comando Polizia Locale di Seveso, ha svolto mirati controlli nelle aree cittadine nonché degli esercizi commerciali più sensibili sotto il profilo della criminalità diffusa e dei fenomeni di degrado urbano del comune di Seveso, nonché un servizio congiunto con la Polizia locale ed Annonaria di Monza nelle zone ove insistono i locali della c.d. movida del comune di Monza, sensibili sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica e dell’osservanza delle misure di contenimento del Covid – 19
A Seveso, i servizi, caratterizzati anche da posti di controllo in corrispondenza di alcuni snodi stradali di rilievo (Stazione Ferroviaria e Corso Garibaldi) finalizzati anche al rispetto della normativa anti Covid e che hanno interessato le aree di Frazione Barrucana, via Redipuglia (area mercantile) e via Silvio Pellico, sono state controllate 85 persone, di cui 20 con precedenti di polizia, 16 veicoli e 3 esercizi commerciali.
Durante le verifiche presso la Stazione Ferroviaria un cittadino albanese di 52 anni, gravato da precedenti per furto e inosservanza di provvedimenti della Pubblica Autorità, irregolare sul territorio è stato condotto presso l’Ufficio Immigrazione per l’adozione dei provvedimenti di competenza.
A Monza, nel corso del servizio citato in premessa, cha ha riguardato le aree del centro cittadino interessate dalla presenza di locali della c.d. movida che, soprattutto nelle ore notturne, sono stati segnalati dalla cittadinanza come luoghi di aggregazione di giovani che recano disturbo alla quiete pubblica, sono stati sottoposti a verifiche 6 locali e identificate 50 persone.
In particolare, nel corso di controlli ad un locale in via Vittorio Emanuele II è stato sanzionato un avventore, poiché privo del green pass imposto dalle vigenti normative, e il titolare, avendo omesso di vigilare sul possesso del predetto titolo di accesso; inoltre, nel corso di controlli in un pub in via Cavallotti è stato sanzionato il titolare per aver omesso di affiggere la prescritta cartellonistica indicante il numero.
Si aggiunge che personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico - Squadra Volante, nell’ambito delle ordinarie attività di perlustrazione delle aree del centro cittadino interessate da fenomeni criminosi connessi al traffico di sostanze stupefacenti, ha proceduto ad un controllo di iniziativa in questa Piazza Castello nei confronti di due giovani originari del Bangladesh, uno dei quali è stato sorpreso in possesso di sostanza stupefacente del tipo hashish, destinata ad uso personale. Pertanto, al soggetto è stato contestato l’illecito amministrativo e, poi, segnalato alla locale Prefettura per l’irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla legge.
Nel corso di analoghe attività, un equipaggio della Squadra Volanti, transitando in questa Piazza Trento e Trieste, ha sottoposto a controlli un gruppo di giovani, uno dei quali, diciassettenne e di origini egiziane, è stato trovato in possesso di un tirapugni metallico. Accompagnato presso gli uffici della Questura per ulteriori accertamenti è stato, poi, affidato alle cure del padre.