Questura di Monza e della Brianza

  • via Montevecchia n° 18 - 20900 MONZA ( Dove siamo)
  • telefono: 039/24101
  • email: Consultare "Orari e Uffici"

LA LAMBORGHINI HURACAN DELLA POLIZIA DI STATO IN OCCASIONE DELLE PROVE UFFICIALI DEL GRAN PREMIO D’ITALIA PERCORRERÀ UN GIRO DI PISTA NELL’AUTODROMO DI MONZA

CONDIVIDI
auto

Oggi sabato 2 settembre, alle ore 14.30, in occasione del 94° Gran Premio d’Italia di Formula 1, sfreccerà sul circuito dell’Autodromo di Monza anche la Lamborghini Huracàn della Polizia di Stato.

La collaborazione tra Polizia di Stato e Lamborghini è iniziata nel 2004 e, ad oggi, sono due i modelli in dotazione all’Amministrazione, una a Roma e una a Bologna. Le auto, oltre alle tradizionali dotazioni di servizio, sono munite delle più avanzate apparecchiature tecnologiche e di soccorso: un Tablet per interrogare la Banche dati, videocamera per la lettura automatica delle targhe e trasmissione delle immagini alla Centrale Operativa e, infine, defibrillatore per il soccorso di emergenza. In più, sotto al cofano, è stato ricavano un alloggiamento per un apposito sistema di conservazione degli organi che permette, a questi potenti mezzi, di trasporta organi, tessuti umani, plasma e prodotti farmaceutici in condizioni di necessità ed urgenza, assicurando la consegna del prezioso carico in tempi brevi.

A tal proposito, dal 2019, la Polizia di Stato ha formalizzato un’intesa, che già andava avanti da anni, con il Centro Nazionale Trapianti, il cui obiettivo è assicurare, nei tempi previsti, le operazioni di singoli trasporti “salva vite”, anche quando la diversa dislocazione delle strutture sanitarie interessate e la particolarità degli interventi tendenzialmente non agevolano le operazioni di trasporto.

Le Huracàn sono altresì impiegate per la vigilanza su strade e autostrade durante i periodi di intenso traffico, contribuendo a garantire la sicurezza dei cittadini.

Costituiscono un solido punto di aggregazione e contatto per la cittadinanza durante le diffuse manifestazioni di sensibilizzazione ed educazione alla sicurezza stradale a cui la specialità della Polizia Stradale si dedica quotidianamente.

Dal 2004 la Polizia di Stato ha effettuato, con le Lamborghini, 207 trasporti di organi e oltre 350 servizi operativi su strade e autostrade, ed è intervenuta in oltre 1927 incontri di educazione stradale volti a diffondere la cultura della guida sicura.


02/09/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/05/2024 02:47:52