Questura di Monza e della Brianza

  • via Montevecchia n° 18 - 20900 MONZA ( Dove siamo)
  • telefono: 039/24101
  • email: Consultare "Orari e Uffici"

La Polizia di Stato riceve l'onorificenza della "Corona Ferrea" dal Sindaco di Monza e dal Presidente della Provincia

CONDIVIDI
CORONA FERREA

Questa sera , venerdì 1° settembre, alle ore 19.00, si svolgerà, nella Sala da Ballo della Villa Reale di Monza, la cerimonia della Corona Ferrea alla Polizia di Stato.

In questa occasione, il Sindaco di Monza Paolo Pilotto ed il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, consegneranno al Capo della Polizia – Direttore Generale di Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani, una rappresentazione della Corona Ferrea alla Polizia di Stato, come riconoscimento all’istituzione che rappresenta “per l’insostituibile ruolo e per la capillare presenza delle donne e degli uomini degli uomini della Polizia di Stato al servizio della nazione e del territorio della Provincia di Monza e Brianza. Con la riconoscenza della Città capoluogo e dell’intera comunità territoriale della Brianza che solo da pochi anni ha la possibilità di relazionarsi con una Questura che, pur essendo istituita da pochissimi anni, si è immediata rilevata istituzione centrale per la sicurezza e l’ordine pubblico dell’intera Provincia.”

 

​​​​

L’Amministrazione Comunale di Monza ha istituito da oltre 20 anni la consegna di due massime benemerenze cittadine denominate “Il Giovannino d’oro” che viene riservato alla singola persona e la “Corona Ferrea” che viene attribuita in segno di riconoscenza e gratitudine ad una Istituzione o Associazione che si è distinta per il proprio operato, benemerenze che tradizionalmente vengono consegnate il 24 giugno, ricorrenza del Santo Patrono San Giovanni, durante una cerimonia pubblica che si celebre nella Piazza dell’Arengario.

 

La “Corona Ferrea”, in questi anni, è stata attribuita all’Associazione Monza Marathon Team, all’ASST Monza-Ospedale San Gerardo, all’Organizzazione di Volontariato “Il Veliero Monza”, all’Associazione Don Giulio Farina e al Corpo degli Alabardieri del Duomo di Monza. Ed è la prima volta che il riconoscimento viene attribuito ad una Istituzione delle Forze di Polizia.

 

Alla cerimonia presenzieranno le massime cariche politiche e istituzionali della provincia di Monza e Brianza nonché di tutta la Lombardia. Al termine della cerimonia, si svolgerà il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato.


01/09/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/05/2024 04:46:26