Questura di Monza e della Brianza

  • via Montevecchia n° 18 - 20900 MONZA ( Dove siamo)
  • telefono: 039/24101
  • email: Consultare "Orari e Uffici"

Questura di Monza e della Brianza: la Polizia di Stato accoglie i ragazzi e le ragazze dell’Associazione “Capirsi Down Monza” per un incontro formativo e interattivo

CONDIVIDI
Giornata mondiale sulla sindrome di Down

Nella cornice della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, prevista per la giornata del 21 marzo, la Questura di Monza e della Brianza ha aperto le proprie porte ai ragazzi e alle ragazze dell’Associazione “Capirsi DOWN Monza”, per un incontro formativo sul tema dell’uso consapevole della rete internet e dei nuovi strumenti di comunicazione usati dai giovani, nonché sulle regole di sicurezza dell’ambiente stradale e ferroviario, oltre che per far conoscere loro il mondo della Polizia di Stato da vicino ed in particolare, il mondo della Polizia Scientifica con la prova della rilevazione delle impronte digitali.

Nel corso dell’iniziativa, svoltasi mercoledì, 22 marzo, dalle ore 17:00, presso la Sala Conferenza della Questura, gli ospiti sono stati guidati in un percorso tematico e interattivo relativo ai principali pericoli e alle più frequenti insidie connotanti l’universo virtuale, nonché alle più efficaci cautele e agli strumenti di tutela attivabili in caso di necessità, al fine di rendere la loro esperienza “on line” il più sicura e gratificante possibile, in assenza delle quali potrebbero più facilmente imbattersi in raggiri, truffe e violenze di vario tipo.

I ragazzi hanno poi avuto modo di conoscere l’attività svolta dalla Polizia Scientifica, dalla Polizia Stradale e dalla Polizia Ferroviaria.

I poliziotti della Scientifica, dopo aver raccontato di cosa si occupano, hanno ricreato una situazione reale, dando la possibilità ai giovani ospiti di calarsi nei loro panni e di utilizzare i loro strumenti. Una ragazza, dopo aver indossato la tuta bianca della Polizia Scientifica, ha rilevato un’impronta ed ha potuto conservare l’esito del suo lavoro per portarlo a casa come ricordo e farlo vedere ai suoi amici.

La Polizia Stradale ha spiegato, in maniera giocosa e interattiva, i principali segnali stradali ai ragazzi e alle ragazze dell’Associazione al fine di trasmettere loro l’importanza di muoversi in sicurezza sulle strade della loro città per proteggere se stessi e gli altri. I poliziotti hanno deciso inoltre di simulare delle possibili situazioni nelle quali i ragazzi potrebbero ritrovarsi e hanno spiegato loro come comportarsi per tutelare la loro incolumità e per mettersi in contatto con le Forze dell’Ordine.

Per concludere in bellezza il pomeriggio, i ragazzi sono saliti sulla Pantera della Polizia di Stato e visitato la Centrale Operativa della Questura e hanno comunicato, tramite la radio, con i poliziotti delle volanti che prestavano servizio sul territorio in quel momento.

L’iniziativa mira a rimarcare la vicinanza della Polizia di Stato ai cittadini e ai loro bisogni, rafforzando il senso di “inclusione”, “prossimità” e “solidarietà” che ogni giorno i poliziotti e le poliziotte tentano di trasmettere al prossimo, ergendosi a scudo protettivo soprattutto nei confronti delle persone più esposte ai rischi negli ambienti (virtuali e fisici) che quotidianamente frequentano.


24/03/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

01/07/2024 12:12:48