L’attività di controllo sulle strade, diretta a ridurre il fenomeno della incidentalità stradale nei weekend, dovuta anche alla guida in stato di alterazione da alcol o sostanze spicoattive si è sviluppata anche lo scorso weekend.
La Polizia di Stato con il personale della Sezione di Polizia Stradale di Monza, Sottosezione di Arcore, unitamente al personale della Polizia Locale di Monza, composta anche da una unità cinofila, ha compiuto alcuni posti di controllo nelle vicinanze dei locali della movida cittadina.
Tale iniziativa muove all’interno del progetto #responsabilmentegiovani, che da qualche mese unisce, in una stretta patnership, le due forze dell’Ordine nell’obiettivo di ridurre gli incidenti stradali, in particolare nei weekend.
Gli operatori hanno controllato oltre una cinquantina di conducenti, a mezzo del precursore etilometrico ed effettuato 4 prove con il precursore per l’accertamento della presenza di tracce di sostanza psicoattiva sulla saliva.
Tale strumento garantisce la possibilità, su strada, di verificare, su matrice salivare, la presenza di tracce relative alle più comuni sostanze stupefacenti.
Il tampone viene fatto inumidire dal soggetto controllato e, nel giro di qualche minuto, visivamente indica la presenza o non della sostanza stupefacente, nonché di che tipo.
Avendo valenza di precursore è successivamente necessario procedere ad un ulteriore accertamento presso una struttura ospedaliera.
L’accertata positività determina il ritiro della patente ai fini della sospensione con provvedimento del Prefetto, oltre alla denuncia penale ed al sequestro del veicolo se condotto dal proprietario, ai fini della successiva confisca.
Uno dei conducenti sottoposto al precursore droghe è stato rilevato come positivo al THC e, pertanto, sottoposto agli ulteriori accertamenti presso la locale struttura ospedaliera.
Il venticinquenne è stato denunciato ai sensi dell’art. 187 c. 1 cds.