Nell’ambito delle attività di prevenzione generale, vigilanza e controllo del territorio svolto dalla Questura in chiave di “ascolto e risposte alle comunità”, nella serata di ieri, disposto dal Questore della provincia Marco Odorisio, personale della Questura di Monza e della Brianza, unitamente ad equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Milano e della Polizia Locale di Limbiate, ha svolto mirati controlli nelle aree cittadine, come via dei mille, via Leonardo d’Avinci, nonché in locali pubblici e aree verdi, oggetto di segnalazioni da parte della cittadinanza per di situazioni di degrado e disagio.
Nel corso dei servizi, finalizzati anche al rispetto della normativa anti-Covid sono state controllate 44 persone, di cui 12 con precedenti di polizia, e 3 esercizi pubblici.
Due di esse sono state sorprese all’interno di locali pubblici prive di Green Pass e, pertanto, sanzionate a livello amministrativo.
Inoltre, un soggetto albanese è stato denunciato per il reato di Sostituzione di Persona cui all’art. 494 del Codice Penale, avendo impiegato per accedere ad un bar il Green Pass di un’altra persona. Stante l’irregolarità della presenza sul territorio nazionale, è stato accompagnato presso la Questura, ove saranno esperiti, a cura dell’Ufficio Immigrazione, gli accertamenti prodromici all’adozione di un provvedimento di espulsione.
Nei prossimi giorni le attività di controllo proseguiranno anche in altri comuni della Provincia, al fine di acquisire molteplici e preziose informazioni dal territorio, per modulare efficaci interventi di contrasto a fenomeni delinquenziali e di degrado, nell’ottica istituzionale di vicinanza alla cittadinanza.