Il Gran Premio d’Italia di Formula uno a Monza è da sempre un evento straordinario per la città di Monza e per gli appassionati.
E’ un evento straordinario anche per gli uomini e le donne della Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia che sono chiamati a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico durante i tre giorni della manifestazione.
Se anche quest’anno l’evento si è potuto svolgere in una cornice di assoluta sicurezza è stato grazie ad un’articolata serie di servizi disposti con ordinanza del Questore di Monza e della Brianza, in perfetta sinergia con i Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e con il concorso di aliquote di personale del Corpo di Polizia Penitenziaria e della Polizia Provinciale.
Sono state complessivamente impiegate 969 unità di personale nei servizi operativi e 96 unità nelle attività di supporto tecnico e organizzativo ed utilizzati oltre 110 mezzi tra auto e motoveicoli.
A supporto delle unità di Polizia territoriali e dei Reparti inquadrati di rinforzo inviati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, specializzati per l’ordine pubblico, sono state impiegate unità delle Polizia Stradale e della Polizia Scientifica, pattuglie di polizia del Reparto a cavallo, equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e delle S.I.O., unità cinofile e teams di artificieri della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri oltre alle unità antiterrorismo (le U.O.P.I. della Polizia di Stato e le S.O.S. dei Carabinieri).
Inoltre, al fine di poter gestire al meglio tutte le fasi di afflusso e deflusso degli spettatori, è stato impiegato anche un elicottero della Polizia di Stato del 2° Reparto volo di Malpensa che ha effettuato riprese televisive dall’alto inviando le immagini in tempo reale alla “Sala operativa interforze” allestita presso la Centrale Operativa della Questura di Monza e della Brianza.